INTERVISTE ITALIANI A LONDRA

LondonOneRadio, la voce italiana a Londra

LondonOneRadio

C’è la radio ufficiale degli italiani a Londra, trasmette dal settembre 2014 ed è LondonOneRadio. Bella e spumeggiante, tiene la barra a dritta sulla musica h24, ma non solo. Dall’idea di un italiano che, un giorno, ha deciso di voltare pagina e l’ha fatto alla grande.

Incontriamo il CEO  Filippo Baglini

LondonOneRadio il ceo Filippo Baglini

Filippo (Philip) Baglini,  laurato in fisica nucleare all’università di Pisa

Buongiorno Filippo, grazie di aver accettato questo piacevole incontro con lei e con LondonOneRadio, sono rimasta molto colpita da una sua intervista in cui parlava dell’essere italiani qui a Londra. E’ un bel contributo il suo quello di aver creato dal nulla la voce italiana a Londra! Ricorda l’esatto momento in cui ha pensato fra sé: “E’ nato qualcosa di bello?” se lo ha mai pensato ovviamente…

Quanto arrivano i complimenti dei radioascoltatori. Quando le radio nazionali italiane e la bbc ci hanno preso come punti di riferimento su Londra, come unica voce radiofonica italiana a Londra e in Uk, in quei momenti allora, non solo io, ma tutta la redazione pensa che si è fatto e si sta facendo qualcosa di magico, non so se bello, ma sicuramente magico. Quando un desiderio si concretizza allora si parla di pura magia.

In Italia la definiscono un cervello in fuga, si sente davvero così?

Non mi ritengo un cervello in fuga, se mai un pancreas un cuore, un corpo in fuga. Ma anche la parola fuga è sbagliata, fuga ha radici nella parola fuggire, e  io non sono mai fuggito da nulla ne da nessuno. Non sono scappato dall’Italia, ho semplicemente fatto una scelta. Io crescevo  e lo stivale italiano dopo un po’ mi è stato stretto, ho cambiato calzatura. Nulla contro il paese, forse con certi politici di un tempo, che potevano fare di più per i giovani e le famiglie. Ma ormai sono cose che non mi riguardano ho la mia vita in UK. Dell’Italia porto il cuore pulsante e creativo e lo amo. Ho fatto un azienda inglese ma con le radici italiane, una radio italiana in Uk per far capire agli inglesi chi siamo, con vivilondra.com un’altra mia azienda, portiamo in giro gli italiani a Londra per far scoprire Londra e l’UK. Forse credo di aver fatto più io per l’Italia che il contrario.

Dal Cern di Ginevra al fondare una radio web

LondonOneradio e un particolare del Cern di Ginevra

L’accelleratore di particelle del Cern di Ginevra

Era in progetto qualcosa del genere nella sua testa quando è partito? O tutto è successo mentre faceva esperienza della grande onda londinese?

E’ successo tutto a Londra. Una sera stavo ascoltando la radio perchè io non vedo la TV, non mi piace. E ho pensato di fare una radio italiana. Credevo che ci fosse già a Londra come le altre comunità avevano la loro radio, pensavo che gli italiani ne avessero una. Non avevo avuto tempo fino a quel momento di interessarmi, ho dovuto fondare una azienda da zero, senza aiuti di nessuno. Poi una sera come se un fulmine mi avesse colpito mi sono chiesto se esisteva. Ho studiato il mercato, ho iniziano a studiare radio e cosi alla fine l’ho fondata.

The Voice of Italians and Londoners

Ora il suo sogno è realtà, ci parli di questa realtà e di qualche numero…Cosa offre all’ascoltatore LondonOneRadio?

LondonONEradio è 24ore su 24h, musica, intrattenimento, informazione, e una parte di promozione per i giovani talenti musicali internazionali. Abbiamo notiziari, show di approfondimenti come quello sulla Brexit ogni mercoledi. E poi musica tanta musica. LondonONEradio puo’ essere ascoltata dal sito http://www.londononeradio.com/ o sull’APP anche quella su Amazon e sulle macchine Tesla, BMW e dispositivi Amazon ALexia.

Un team straordinario con la passione per la radio

LondonOneRadio, gli studi radiofonici

Musica, intrattenimento, eventi  h24

Da soli si comincia ma si prosegue insieme, chi sono i suoi compagni di viaggio in questa bellissima avventura?

Ho un team favoloso. Persone che credono nel progetto e che lo sentono proprio. Sono giovani con la passione del giornalismo, della radio, sono favolosi ogni giorno cresciamo insieme, io do a loro, loro danno a me e tutti diamo alla radio.

Gli italiani sono come coriandoli, un popolo bello e colorato che non ama chiudersi ma integrarsi e così LondonOneRadio potrebbe essere la casa virtuale di noi italiani a Londra?

LondonONEradio è un punto di riferimento importante per gli italiani a Londra. Anche per gli italiani in Italia perchè molti ci ascoltano dall’Italia per sapere di Londra, ancora una meta ambita. Ma stranamente anche da molte comunità italiane sparse nel mondo, sempre per la curiosità per Londra, che nonostante i vari discorsi sulla Brexit, le persone continuano ad arrivare e continueranno anche dopo, con qualche accorgimento in più.Un saluto a tutta la vostra redazione.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara Diamanti, beauty e cosmetic designer, sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la Bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare.
Non convenzionale.
Italiana, vivo a Londra

LondonOneRadio, la voce italiana a Londra ultima modifica: 2019-03-25T19:30:44+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top