Arte e cultura

Londra e i Beatles: ecco il tour per i fan

Londra e i Beatles-Abbey Road

Londra e i Beatles: esiste qualcosa di più mitico? Se siete dei fan dei Fab Four e vi trovate nella capitale del Regno Unito non potete assolutamente perdervi il tour con tutti i posti da andare a vedere in città collegati a questi mostri sacri della musica.

Londra e i Beatles: tutti i posti da vedere

Sono molte infatti le tappe che si possono scoprire per ripercorrere i passi dei quattro artisti di Liverpool che hanno fatto la storia della musica con le loro canzoni.
Se avete amato alla follia le hit che hanno avuto maggior successo, come Twist and Shout o Let It Be probabilmente sarete già andare a visitare gli Abbey Road Studios. Ma oggi vogliamo proporvi un vero e proprio tour con delle mete imperdibili che vi ricorderanno tutta la magia della musica di quegli anni in cui i quattro ragazzi pettinati e vestiti uguali hanno fatto impazzire migliaia di fan. Seguiremo i Beatles anche in alcuni posti che sono stati fondamentali nella crescita e nel percorso della band più famosa di tutti i tempi. Scopriamo insieme quali sono le tappe del tour che ogni vero fan dei Beatles dovrebbe fare.

Londra e i Beatles. Immagine Abbey Road

Londra e i Beatles, Abbey Road, l’icona

Quando si parla di collegare Londra e i Beatles è impossibile non menzionare Abbey Road e i celebri Abbey Road Studios, al numero 3 di quella strada che ormai tutti conosciamo grazie alla copertina dell’omonimo album. La fermata della metro più vicina è St. John’s Wood. Gli studi non sono visitabili, ma scattare una foto sulle mitiche strisce pedonali è praticamente d’obbligo, e poi ci sono sempre il muro con le dediche dei fan e lo shop da scoprire.

Manchester Square n. 20

Se siete dei veri fan ricorderete di sicuro tutte le copertine degli album dei Beatles. Alcune di queste ritraggono dei luoghi di Londra visitabili. Dopo Abbey Road infatti è possibile recarsi al numero 20 di Manchester Square. Nella sede della EMI in Manchester Square troverete la famosa tromba delle scale dalla quale si affacciano sorridenti i quattro artisti nella copertina di Please Please Me (1963).

Roof Concert. Immagine tetto. Londra e i Beatles.

Savile Row

Savile Row era il luogo dove aveva sede la Apple Records, l’etichetta discografica dei Beatles. È proprio sul tetto di questo edificio che nel gennaio 1969 i Beatles organizzarono concerto a sorpresa, che restò famoso per essere stato ufficialmente l’ultimo concerto pubblico della band. La linea della metro più vicina per raggiungere questo posto è Piccadilly Circus.

Madame Tussauds

Alcuni fan non resistono alla tentazione di farsi immortalare con le famose statue di cera del Madame Tussauds. In questo museo, tra gli altri celebri personaggi britannici, troverete ad attendervi anche i Fab Four, immobili e giovanissimi, iconici.

Londra e i Beatles. London Beatles Store

Londra e i Beatles lo Shop

Un’altra tappa più turistica ma decisamente difficile da evitare per un fan collezionista è il Beatles Store. Lo troverete al 231 di Baker Street, e portafogli permettendo, potrete sbizzarrirvi: qui troverete ogni tipo di souvenir o gadget dedicato ai Beatles.

7 di Cavendish Avenue

Se proprio volete tentare la sorte a questo indirizzo troverete la casa di Paul McCartney. Se vi apposterete al 7 di Cavendish Avenue e avrete molta pazienza potreste avere l’opportunità di trovarvi a pochi passi da una leggenda.
Siete dei fan dei Beatles? Conoscete altri luoghi che uniscono Londra e i Beatles? Fatecelo sapere nei commenti!

Londra e i Beatles: ecco il tour per i fan ultima modifica: 2019-05-24T09:00:39+01:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top