Il Maritozzo romano conquista Londra, impossibile battere la cultura gastronomica italiana. Si tratta di un’abitudine mattutina per tanti romani. Ma oggi, il celebre panino alla panna conquista la capitale inglese. Infatti, la catena di bar Caffè Nero rinnova il proprio menu con questo caposaldo della colazione romana. Per gli inglesi è un Italian cream bun (panino italiano alla crema). Così, nelle ultime settimane il maritozzo è protagonista nelle vetrine dei caffè della catena inglese, accanto ai più tradizionali muffin e croissant.
Inglesi presi per la gola grazie al popolare Maritozzo romano
Chi parla di questo nuovo fenomeno inglese è Francesco Ragni, editore e direttore di Londra Italia. Così, presenta il Maritozzo romano come indulgent e decadent. Un prodotto della cucina nostrana che da Roma arriva a Londra sull’onda di una nuova popolarità social. Particolarmente presente su TikTok, è qui che fioccano video di influencer londinesi che esaltano le pasticcerie romane. Ugualmente, Caffè Nero prende nota del nuovo trend ed è il primo tra le grandi catene, a introdurre il Maritozzo romano nel Regno Unito.
Lo stesso Francesco Ragni afferma di aver assaggiato, insieme con la sua famiglia, questo nuovo prodotto. Un piacevole successo, anche se inaspettato. Si tratta di un dolce dalla forma leggermente rotonda, invece che ovale come lo conosciamo nella capitale d’Italia. Ma il gusto è buonissimo e soddisfa a pieno il palato. Sul sito di LondraItalia.com, leggiamo che la pasta della brioche è decisamente morbida e saporita. Secondo Caffè Nero, in fase di preparazione si usa un lievito madre vecchio di 35 anni che lievita per otto ore. Il tutto viene poi aromatizzato con arancio e limone. Mentre la crema deve avere la giusta consistenza e dolcezza, sempre presente una simpatica spolverata di zucchero a velo. Il costo è di 4 sterline, che non è per nulla basso se lo confrontiamo con quello che paghiamo a Roma. Ma è decisamente in linea con i costi per un locale londinese.