LONDRA

Le più belle canzoni su Londra da ascoltare e riascoltare

canzoni su Londra - immagine bandiera americana con cantanti

Londra è una città magica, protagonista indiscussa di romanzi, film, versi poetici. Fa da sfondo a centinaia di storie, la troviamo anche nel mondo musicale. In particolare oggi ci chiediamo infatti quali sono le più belle canzoni su Londra.

Le più belle canzoni su Londra

Per molti Londra rappresenta molto più della capitale del Regno Unito. È una città che per molte persone simbolizza possibilità, crescita, cambiamento. Londra è il posto dove tutto è possibile, il posto in cui ci prendiamo una rivincita. È una città dura, certo, e non soltanto per il suo cielo tipicamente grigio e i suoi ritmi frenetici.

Eppure…

Sono migliaia le persone che provano, nonostante tutto, a dare una svolta alla loro vita e partono per Londra alla ricerca di un lavoro migliore, di un’indipendenza da raggiungere, di un’occasione. E sono ancora di più invece le persone che la inseriscono tra le mete dei loro viaggi, per vederla almeno una volta nella vita o per tornarci perché ormai non riescono più a starne lontano.
Londra ci è stata raccontata da infinite pagine di libri di ogni genere, l’abbiamo vista nelle sue vesti più scintillanti o più macabre in ogni sorta di film. Ma Londra è anche la protagonista di tanti testi musicali. Scopriamo insieme quali sono le più belle canzoni su Londra, o che parlano in qualche modo di lei.

Dai grandi classici alle canzoni più moderne

Iniziamo da una grande classico: chi non conosce London Calling dei Clash? Tratta dall’omonimo album del gruppo punk rock britannico, è stata rilasciata per la prima volta nel 1979. Il titolo allude alla frase che veniva ripetuta in tempi di guerra  alla stazione radio BBC World Service che trasmetteva nei paesi occupati. Nonostante il ritmo incalzante la canzoni allude a catastrofi nucleari, alla repressione. Potete ascoltarla qui:

Poi c’è London, degli Smiths, una delle più importanti band inglesi degli anni Ottanta. Questa canzone racconta di dubbi e scelte importanti da fare, come lasciarsi il passato alle spalle. In London degli Smiths troviamo anche un riferimento a un luogo specifico della città: la stazione di Euston.
Malinconica e intensa, Streets of London di Ralph McTell è una canzone che venne registrata nel 1969 e fa parte dell’ album Spiral Staircase. Racconta di solitudini, di mondi interiori.

Ecco il testo:

“So, how can you tell me you’re lonely
And say for you that the sun don’t shine?
Let me take you by the hand and lead you through the streets of London
I’ll show you something to make you change your mind”
La potete ascoltare qui:

Fake Plastic Trees dei Radiohead non ha Londra nel titolo, ma racconta di lei. Questa canzone che parla di alienazione e isolamento emotivo. La canzone parla di Canary Wharf, un’area che si trova nella zona Est di Londra e soggetta ad un processo di riqualificazione a distretto finanziario all’inizio degli anni ‘90. Tra le altre iniziative vennero anche allestiti alberi artificiali come mere decorazioni.
Se siete stati dei fan di Dawson’s Creek ricorderete senz’altro London Rain degli Heather Nova. Romanticissima. La trovate qui:

Con Hometown Glory invece, Adele ci racconta la sua Londra. Questa canzone del 2008 è una vera e propria lettera d’amore alla sua città. Potete ascoltarla qui:

“As the winter winds litter London with lonely hearts
Oh the warmth in your eyes swept me into your arms
Was it love or fear of the cold that led us through the night?
For every kiss your beauty trumped my doubt”
Questo invece è l’inizio di Winter Winds dei Mumford and Sons, anche questa canzone è molto romantica e malinconica.
Concludiamo la lista dei suggerimenti con A London Reminition dei Robbie Boyd Band. Non sarà una canzone famosa come le precedenti, ma l’abbiamo ascoltata dal vivo una mattina a Portobello e l’abbiamo canticchiata per ore, ritenendola perfetta per il mood della giornata. La trovate qui:

Ne conoscete altre? Quali sono secondo voi le più belle canzoni su Londra? Oppure avete una canzone preferita che racconti un’altra città? Suggeritecele nei commenti, vi aspettiamo!

Le più belle canzoni su Londra da ascoltare e riascoltare ultima modifica: 2019-08-16T09:00:57+01:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top