Arte e cultura

Quali sono i libri più belli ambientati a Londra?

Libri Ambientati A Londra

Vi siete mai chiesti quali sono i libri più belli ambientati a Londra? Se escludiamo i grandi classici della letteratura inglese, in cui questa città fa spesso e volentieri da cornice (come non pensare ai romanzi sociali di Charles Dickens o alla Londra raccontata da Virginia Woolf nelle sue opere), ci rendiamo conto che ci sono tanti libri di autori moderni e contemporanei ambientati a Londra.

Ecco quali sono i libri più belli ambientati a Londra

Ebbene sì, la lista potrebbe essere infinita, ma cercheremo qui di selezionare soltanto i libri più belli ambientati a Londra. Il gusto poi di per sé è qualcosa di personale perciò vi invitiamo già da ora a partecipare alla raccolta di idee suggerendoci i vostri preferiti nei commenti.
Molti autori tra i più noti contemporanei hanno ambientato diverse loro opere nella capitale del Regno Unito. Ecco alcuni esempi.

libri più belli ambientati a londra- galleria

Libri più belli ambientati a Londra: Nessun dove

Inquietante, brillante ed eclettico, Nessun dove di Neil Gaiman è un romanzo del 1996. Il protagonista Richard Mayhew, e con lui il lettore, scopre dei misteri della Londra sotterranea, un mondo parallelo nascosto agli occhi della città e popolato da stranissimi personaggi.

Bambini nel tempo e Sabato

Bambini nel tempo è un romanzo di Ian McEwan pubblicato in Italia nel 1988. Racconta la storia di una coppia londinese che un giorno al supermercato subisce un grave shock: la loro bambina viene rapita. Quando un gesto crudele e disumano distrugge la parte più intima e umana di un individuo. Un libro durissimo di rara bellezza.
Dello stesso autore, Sabato, uscito nel 2005, ritroviamo una Londra turbata dall’ ansia di nuovi attacchi terroristici. Il protagonista viene aggredito all’ improvviso nell’ elegante quartiere londinese di Fitzrovia, e nell’arco di un sabato, dovrà lottare duramente per proteggere ciò che ha di più caro.

Libri più belli ambientati a Londra

Edward Rutherfurd firma nel 1997 un romanzo di circa 1000 pagine intitolato Londra.
In questo libro massiccio troveremo l’intera storia della città, dalla sua fondazione ai giorni nostri, che fa da sfondo alle vicende di una famiglia, seguita di generazione in generazione.

libri più belli ambientati a londra- Immagine binario Harry Potter

Harry Potter

Neanche a dirlo una delle saghe più conosciute al mondo vede come sfondo, spesso e volentieri quando il lettore non si trova alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts insieme ai protagonisti, proprio Londra. Per altro ci sono proprio dei posti di Londra che hanno ispirato J. K. Rowling nella creazione di alcuni dei luoghi della storia di Harry Potter e che si possono visitare.

Absolute Beginners

Absolute Beginners di Colin MacInnes è un libro del 1959 che racconta la nascita della cultura Mod nella parte ovest di Londra. Un viaggio oltre che nella città, nei mitici anni ’60 e ’70. Lo avete mai letto?

libri più belli ambientati a londra- immagine vicolo in notturna

I segreti di Londra

I segreti di Londra, di Corrado Augias, non è un romanzo. Ma questo testo del 2003 pubblicato in Italia da Mondadori resta una lettura imperdibile che racconta luoghi e personaggi che hanno fatto la storia. Un vero e proprio viaggio in città attraverso le pagine di un libro.
Voi quali libri ambientati a Londra avete letto? Quali sono secondo voi i più belli? Vi aspettiamo nei commenti!

Quali sono i libri più belli ambientati a Londra? ultima modifica: 2019-09-03T09:00:22+01:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top