Arte & cultura

Imperial War Museum: gli scontri tra l’Italia e l’Inghilterra

imperial war museum

L’Italia e l’Inghilterra nella Seconda Guerra Mondiale

Nel giugno del 1940, Benito Mussolini dichiarò guerra all’Inghilterra e alla Francia. Le decisioni militari che voleva attuare il dittatore italiano erano legate alla conquista di alcuni territori africani appartenenti alla nazione inglese. L’Italia fu sconfitta e perse, questo lo sappiamo tutti, ma è strano come a volte avvenimenti simili sfuggono di mente. È stato nell’Imperial War Museum di Londra che ho ricordato questi eventi e sono stato molto sorpreso di come venissero documentati in quel posto, attraverso una proiezione video stupenda e dei reperti e documenti unici al mondo. Se avete dunque intenzione come me di ricordare anche voi i rapporti passati tra Italia e Inghilterra e volete ricordare le dinamiche che furono, non vi resta che andare lì, al fantastico Imperial War Museum.

L’impatto delle Guerre sulla storia

Ricordare i periodi bui vissuti da una nazione non è mai una cosa bella. Troppo dolore e troppi momenti da dimenticare sono stati attraversati, per cui è difficile fermarsi e rievocarli. La realtà è che spesso tenere bene in mente fatti del genere può aiutare una nazione a non commetterli più, ad evitarli. Imparare dagli errori del passato è una lezione che prima o poi a tutti viene insegnata. In un modo o nell’altro. Il 1900 è stato uno dei secoli più sanguinosi vissuti dall’umanità, difatti in esso sono contenute le due Guerre Mondiali. Ma sono anche tanti altri i conflitti di guerra successi, molti addirittura ignorati dalle persone. Nel famoso Imperial War Museum di Londra la sensibilizzazione a questa particolare tematica è l’obbiettivo principale.

Imperial War Museum

Dire Imperial War Museum equivale a riferirsi ad uno dei più grandi musei inglesi relativi alla guerra. Sebbene l’Imperial War Museum possieda cinque sedi in Inghilterra, quello di cui parleremo noi oggi si riferisce al museo di Londra. Situato nei pressi della fermata Lambeth North Station della Bakerloo line, il Museo della Guerra londinese è aperto ogni giorno. Con un orario fisso che va dalle 10 di mattina alle 6 del pomeriggio, mette a disposizione tantissimo materiale storico e bellico lungo l’arco di tutto il secolo. Sebbene ci sia  un focalizzazione maggiore sui due più grandi scontri armati della storia mondiale, sono anche altri gli episodi di guerra storici evidenziati. Si tratta di un percorso completo e dettagliato che ci fa tuffare in tutto quello che è stato il 1900 bellico.

imperial war museum

imperial war museum

Le esibizioni nell’Imperial War Museum

Il Museo della Guerra londinese offre tantissime esibizioni da poter visitare. Partendo dalla classica Galleria della Prima Guerra Mondiale, con foto, documenti e modellini di armi e mezzi di guerra, si arriva ad anche altre particolarità. Un esempio è la sezione della Secret War, ovvero una parte del museo dove sono conservate le attrezzature dello spionaggio inglese fatto dall’M15 e dell’M16 dal 1915 al 1980. Interessante è la sezione dedicata all’Olocausto, dove con intense documentazioni e fotografie ci si può avvicinare a comprendere quello che fu l’orrore subito dagli ebrei. C’è però anche una sezione dedicata agli sviluppi di guerra avvenuti in Afghanistan, molto più attuale e più vicina alla nostra epoca. Sono innumerevoli le informazioni messe a disposizione e un italiano che vive a Londra dovrebbe informarsi su come gli inglesi interpretano questi disastri storici. Soprattutto circa quelli in relazione con la nostra Italia.

imperial war museum

Secret War

Pasquale Scalpellino

Autore: Pasquale Scalpellino

Pasquale Scalpellino nasce a Napoli nel 1992. Da sempre amante di quello che è il panorama scientifico, riesce a scoprire la propria passione per la scrittura e la letteratura a pochi passi dall’essere maggiorenne. Intraprende quindi una carriera da giornalista di cronaca, che lo porterà ad addentrarsi dopo anni in quello che è il mondo del web content, del ghostwriting e della scrittura creativa.

Imperial War Museum: gli scontri tra l’Italia e l’Inghilterra ultima modifica: 2018-07-02T08:14:56+00:00 da Pasquale Scalpellino

Commenti

To Top