Antonio Berardi stilista anglo italiano - itLondra

itLondra

ARTE Arte e cultura

Antonio Berardi stilista anglo italiano

Abito

Antonio Berardi nasce a Grantham nel ’68 nel Regno Unito. Figlio di un emigrato siciliano degli anni cinquanta; sua madre è originaria di Bivona. Cresciuto a Billingborough, all’età di nove anni inizia a risparmiare per poter comprare una giacca Armani.

Antonio Berardi

Le sue prime esperienze nel mondo della moda arrivano però quando lavora come assistente nello studio di John Galliano. Nel luglio 1994 ottiene il diploma del Saint Martin’s College di Londra. La sua sfilata di fine corso ottiene un successo tale, che alcuni negozi si mostrano immediatamente interessati al suo lavoro. La sfilata cattura l’attenzione anche di Angela Quaintrell, agente della Liberty, grandi magazzini di lusso.

Antonio Berardi - Foto Di Berardi in primo piano

Nel 1994 Berardi fonda il suo marchio, e nel 1995 la cantante Kylie Minogue sfila per la sua prima collezione ufficiale, a cui collaborano anche Philip Treacy e Manolo Blahnik, per il design degli accessori. Nel 1996 Berardi firma un contratto con la Givuesse, azienda italiana, per la distribuzione delle sue collezioni. Nel 1997 lo stilista vince il riconoscimento americanomiglior nuovo stilista. A La Mode acquistano subito questo suo primo abbozzo di collezione.

Billingborough – Kylie Minogue

L’anno successivo presenta una sua linea e firma un contratto con l’industria italiana Givuesse. Nel 1997, vince il premio Best New Designer e successivamente il British Fashion Award, destinato ai creatori emergenti. I suoi abiti sono sexy e iperfemminili. Da lì a poco arriva il prestigioso British Fashion Award. Nel 1999 Berardi diventa il principale stilista della casa di moda Extè, diventando anche il produttore delle collezioni del proprio marchio. La collaborazione termina nell’autunno 2001, quando Berardi ottiene un contratto di cinque anni con la Gibo.

Antonio Berardi - Abiti in sfilata

Antonio Berardi, ha ottenuto grande successo anche aggiungendo accessori disegnati da Manolo Blahnik. Il suo stile unico è sensuale, avvolgente ma classico e utilizza spesso tessuti di ultima generazione e tecniche di produzione molto avanzate. Molto in voga tra le celebrities, gli abiti di Berardi vestono dive quali Jennifer Lopez. Ma anche Eva Mendes, Kylie Minogue, Julianne Moore, Gwyneth Paltrow, Sarah Jessica Parker, Rihanna.

Saint Martin’s College di Londra

Celebre per il suo gusto per l’artigianato e il suo stile sensuale ispirato dalle sue origini siciliane, il designer ha avuto un grande successo per originalità. Lo ha fatto vestendo le celebrità e sfilando a Londra prima, fino al 2018 (salvo una parentesi a Milano tra il 2000 e il 2009). Dopo quasi un quarto di secolo, Berardi ha messo prima fine al brand che portava il suo nome per intraprendere una nuova avventura. British Fashion Award. Nel 2001 inizia il nuovo secolo collaborando con Exté.

Antonio Berardi - Modelle che sfilano

I materiali utilizzati per la collezione personale sono in gran parte provenienti dall’Italia con alla testa: i corsetti fatti a mano con vetro di Murano. Ha proposto una processione di donne grintose, anche spudoratamente eleganti. Predilige gli accessori-gag. Gli stivali dell’inverno 2002-2003, sono decorati con ciondoli di porcellana Wedgwood. Mentre sui polacchini della stagione precedente in pitone, tessuto e spago, cuce posate da dessert. Ci saranno nuove avventure nel cinema? Lo auspichiamo.

Antonio Berardi stilista anglo italiano ultima modifica: 2024-02-22T14:37:47+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x