Misteriosa struttura romana nel Norfolk, unica nel suo genere - itLondra

itLondra

Arte e cultura Misteri e leggende

Misteriosa struttura romana nel Norfolk, unica nel suo genere

Misteriosa struttura romana nel Norfolk- Norfolk in foto

Misteriosa struttura romana nel Norfolk, che potrebbe svelare molte sorprese. Si tratta di una costruzione che era a forma di Y,  che lascia perplessi gli archeologi. E’ come se fosse una struttura “alata”, così concepita, che in epoca romana potrebbe essere stata un tempio, e che si sta rivelando enigmatica.

Misteriosa struttura romana nel Norfolk

Al riguardo non esiste nessun altra struttura simile conosciuta in nessuna altro luogo dell’Impero. Risalente a circa 1800 anni fa, nel Norfolk, nell’Inghilterra orientale, siamo a sud di quella che era la città di Venta Icenorum. La struttura si presenta con due ali che si aprono da un vano rettangolare adiacente a una sala centrale. In genere, le costruzioni romane seguivano rigidamente degli schemi fissi e questo edificio è “fuori dagli schemi”.

Misteriosa struttura romana nel Norfolk - Iceni in foto
Gli Iceni

Di fatto l’edificio sembra essere una parte di una costruzione più complessa che comprendeva una villa a nord. Probabilmente c’erano altre due strutture a nord e nord-ovest. Una fotografia aerea suggerisce l’esistenza di un edificio ovale con abside verso est. Le fondamenta di entrambe le ali e della sala rettangolare sono di un sottile strato di argilla e gesso. Quindi, probabilmente la struttura sovrastante e di gran parte del palazzo doveva essere piuttosto leggera.

Archeologia romana in Inghilterra

Verosimilmente era di legno con pareti d’argilla e un tetto in paglia. Tutto ciò fa credere che l’edificio non fosse destinato ad essere utilizzato per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, la sala centrale è fatta di materiale più resistente. Analizzando le fondamenta si trova molta malta di calce mescolata con argilla e piccoli pezzi di silice e mattoni.

Misteriosa struttura romana nel Norfolk - Soldato cartoon

Il tetto era di tegole, e va sottolineato che le tegole romane sono molto pesanti. Qualche tempo dopo la scomparsa della struttura a forma di ali, un altro edificio, questa volta decorato, vi è stato costruito sopra. Gli archeologi hanno trovato delle buche di pali, con le pareti interne intonacate e dipinte. Riguardo la misteriosa struttura, anche se la sua alta posizione la rendeva visibile dalla città di Venta Icenorum, le fondazioni delle ali erano particolarmente deboli. Un’ipotesi è che questo fosse un edificio temporaneo.

Edifici romani in Inghilterra

Forse costruito per un singolo evento o una cerimonia, il che potrebbe spiegare la sua costruzione poco significativa. D’altra parte, l’edificio potrebbe benissimo rappresentare un santuario o un tempio su una collina vicino ad una strada romana, visibile sia dalla strada che dalla città, ma è improbabile. A queste supposizioni si aggiunge l’antica storia di Norfolk, dove è stata trovata la struttura.

Misteriosa struttura romana nel Norfolk - Piccolo Soldato cartone animato

La popolazione locale della regione, prima della conquista romana, era composta da Iceni. Può darsi che siano stati i loro discendenti, civilizzati dai romani, a costruire l’edificio alato. Visto che l’architettura Icena era molto semplice. Inoltre, la loro religione era strettamente legata alla natura e questo potrebbe spiegare la dislocazione del sito a cielo aperto. Dopo tutto gli dei Iceni tendono ad essere associati a siti naturali: la primavera, gli alberi, i boschetti sacri, questo genere di cose.

Gli Iceni – Misteriosa struttura romana nel Norfolk

Gli Iceni sono scomparsi dalla storia dopo la rivolta di Boudicca nel 60-61 DC. Ma le testimonianze archeologiche alludono al fatto che lo spirito iceno sia rimasto latente. Dobbiamo anche considerare però che la regione dispone di un ristretto numero di ville romane rispetto ad altre regioni della Gran Bretagna, suggerendo che la gente ha continuato a resistere alla cultura romana anche dopo la fallita rivolta di Boudicca. Questa struttura resta comunque misteriosa. Per amor di verità, va detto che il suo stile architettonico non ricorda né lo stile romano, né lo stile iceno.


Misteriosa struttura romana nel Norfolk, unica nel suo genere ultima modifica: 2024-04-16T16:50:38+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x