Quando si tratta di musei nella capitale del Regno Unito tutti pensano subito alla National Gallery forse il più famoso e iconico di tutti. Ma c’è un altro museo, proprio nei pressi di Trafalgar Square, alle spalle della stessa National Gallery, che vale davvero la pena visitare. È la National Portrait Gallery a Londra. Di cosa si tratta e perché è particolare?
È una celebre pinacoteca che conserva una delle più vaste collezioni di ritratti al mondo. Proprio così: ritratti. Ecco perché il suo nome è Nationa Portrait Gallery: in inglese portrait significa ritratto. Ma scopriamo insieme perché vale la pena visitare la National Portrait Gallery a Londra.
La National Portrait Gallery a Londra: la collezione
Creata nel 1856 per raccogliere i ritratti dei personaggi britannici più importanti, la collezione conservata in questo museo è davvero pregevole. I ritratti sono di diverso tipo: dipinti, fotografie, disegni e sculture tutti realizzati con le tecniche più disparate. La collezione si articola su tre piani e conta oltre 1300 opere esposte. Il percorso da seguire è facile: basta andare in ordine cronologico.
Inizialmente qui si trovavano esclusivamente ritratti di persone decedute, ma oggi la situazione è ben diversa: infatti all’interno non troviamo più soltanto ritratti di personaggi politici, ma anche quelli di attori, modelle e personaggi dello spettacolo come Judi Dench, Naomi Campbell e Amy Winehouse.
La National Portrait Gallery a Londra è tra i 20 musei più visitati al mondo, e un motivo c’è: ha un fascino davvero tutto particolare. Inoltre è divertente passeggiare nei corridoi dove sono esposti i ritratti che conosciamo tutti molto bene dai libri di scuola: ecco qui davanti ai nostri occhi Enrico VIII e Elisabetta I, in versione gigante rispetto alla miniatura dei libri di testo.
Informazioni utili per visitare la National Portrait Gallery
La National Portrait Gallery a Londra si trova a St Martin’s Pl (London WC2H 0HE), esattamente dietro la National Gallery non lontano da Trafalgar Square. È aperta tutti i giorni della settimana dalle 10 alle 18, tranne il giovedì e il venerdì quando invece l’orario di chiusura è previsto alle 21.
La fermata della metro più vicina è Charing Cross, e l’ingresso è gratuito. Cosa aspettate? Trovate maggiori info qui sul sito ufficiale. Una volta visitata la National Gallery fate un salto qui e non ve ne pentirete!