Vacanze di Natale a Londra, consigli e curiosità - itLondra

itLondra

Arte e cultura ITALIANI A LONDRA

Vacanze di Natale a Londra, consigli e curiosità

Albero Natale Londra

Vacanze di Natale a Londra? Perché no! Molti staranno programmando di passare il Natale a Londra e allora è meglio sapere come muoversi e magari dove andare. Per cominciare sarà bene ricordare che i mezzi pubblici di Londra non effettuano corse il giorno di Natale; quindi o ci si munisce di buone scarpe, oppure ci si dovrà rivolgere ad un taxi.

vacanze di natale a londra

Vacanze di Natale a Londra

I taxi rimangono attivi anche nei giorni festivi, ma le tariffe possono salire anche di molto. Già a partire dal pomeriggio della vigilia, scende molto la frequenza dei mezzi in circolazione e si riduce lentamente fino a fermarsi completamente nel giorno festivo. Meglio quindi prenotare un hotel in un quartiere centrale; così potrete spostarvi a piedi. Qualcuno noleggia le bici, ma a Natale a Londra le temperatura scendono: non dimenticatelo!

Autobus Londra

Tuttavia, con le biciclette ci si può muovere lungo le piste ciclabili. Nelle giornate a ridosso del 25, la metro è il sistema di trasporto più affidabile. Meglio acquistare il London Pass e la Oyster Card, che abbiamo ben descritto in un articolo precedente. Queste “tessere”, usate insieme, consentono di entrare in circa 80 attrazioni e consentono l’utilizzo gratuito dei mezzi, perché, prepagate. Anche se la maggior parte delle attrazioni di Londra restano chiuse a Natale, ci sono eventi dedicati.

London pass

Quest’anno l’Inghilterra vive l’incognita Covid, ma c’è comunque una programmazione natalizia. Tra le attrazioni che si possono visitare, ci sono i parchi, come ad esempio Hyde Park; davvero importante, specie per gli italiani. Ha un valore simbolico, poiché in quest’area, ci fu il primo accampamento romano: l’inizio di tutto! Al suo interno si tiene la “Peter Pan Cup”. Inoltre, spostandosi un po’, si possono visitare le gallerie addobbate del Leadenhall Market. Inoltre, il nord Europa, è noto per la tradizione del pattinaggio su ghiaccio.

Regent Street vacanze di natale a londra

Troverete aperta la storica pista di JW3. Se poi il 26 dicembre, siete ancora a Londra, avete fatto la scelta giusta. Ci sono tanti mercatini aperti e attrazioni come il London Eye e lo zoo; ma anche il museo delle cere Madame Tussauds. Si può comodamente visitare SEA LIFE London Aquarium, e comunque siamo sempre in un giorno festivo.

Le chiese londinesi

Al riguardo, gli anglosassoni festeggiano il Boxing Day. Questa festa prende il nome dalle “scatole”, riempite di cibi golosi, nonché piccoli e grandi doni, che le famiglie ricche, un tempo regalavano alla servitù e ai meno fortunati. Questo è anche il momento per fare shopping, perché a Londra iniziano i saldi invernali. Se desiderate assistere alla messa di Natale, non sarà difficile trovare una chiesa, poiché l’evento è solenne e già dalle dieci di sera, nell’aria si diffondono i canti tradizionali.

Boxin Day
Boxing Day

Se desiderate partecipare alla messa in lingua italiana, dovrete recatevi presso la St Peter Church. Approssimandovi, vedrete tante candele accese e gruppi di cori. Drappelli di amici di tutte le età, intonano lodi e inni anche nei giardini e canti tradizionali risuonano nei quartieri. Tra le chiese più belle e suggestive, suggerisco ad esempio quella di St. Martin-in-the-Fields, oppure proprio la Cattedrale di San Paolo.

Vacanze di Natale a Londra tra cori tradizionali e luci scenografiche

Tante volte avrete visto in televisione l’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di Westminster, oppure la St James’s Piccadilly Church. Le messe inglesi sono proprio caratterizzate dai cori, e quindi in queste chiese sicuramente potrete ascoltare alcuni dei migliori coristi di musica sacra d’Inghilterra. Londra è davvero un incanto durante il Natale, una scenografia incredibile di luci e addobbi che vale davvero la pena ammirare. Hanno fatto storia le meravigliose installazioni luminose di seta del Magical Lantern Festival alla Chiswick House; ma anche i Kew Gardens che durante la festa Christmas at Kew illuminano i sentieri alla scoperta dei giardini botanici. E ancora l’Enchanted Woodland a Syon Park e il Natale vittoriano a Kensington Palace.

Vacanze di Natale a Londra, consigli e curiosità ultima modifica: 2021-11-22T06:34:52+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x