Visitare Londra in estate: è decisamente una buona idea perché si possono trovare alcuni eventi di grande qualità. Generalmente le temperature londinesi in estate sono certamente più miti rispetto all’area mediterranea. Tanti italiani cercano un po’ di refrigerio e i giardini o i parchi inglesi sono l’ideale.
Visitare Londra in estate
Vi assicuro che in estate non c’è niente di meglio che rilassarsi nei parchi e negli spazi verdi di Londra. Come del resto il più grande dei Royal Parks, Richmond Park, dove si possono noleggiare delle bici per muoversi agilmente. In questo parco però ci sono molti cervi, quindi fate attenzione. Sempre qui è fantastica la Isabella Plantation, traboccante di fiori e piante.
Ci sono al riguardo, diverse attività e tour organizzati, che poi interessano l’omonimo quartiere di Richmond Upon Thames. Per muoversi con una certa comodità consiglio il “London Pass”, che può far risparmiare fino al 50% sulle attrazioni di Londra! Questo pass include la visita all’Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St Paul e il Tower Bridge! Quando la si acquista si può scegliere la durata del pacchetto di crediti turistici e sempre facendo l’operazione online si procede con l’acquisto.
London Pass e Go city London
Si può scaricare con una app dedicata. Scannerizzando poi il pass, si può entrare in una qualsiasi delle oltre 90 attrazioni, quindi è una grande comodità. C’è anche la “Go city London Explorer Pass di Go City. Anche in questo caso c’è un pacchetto di crediti turistici che permette di riscattare i crediti per l’ingresso alle principali attrazioni e attività di Londra.
Ho parlato con alcuni turisti che hanno acquistato il pass per 5 attrazioni e riferiscono che ha funzionato bene per tutte le attrazioni che hanno visitato. Questo pass però non dà un accesso più rapido a nessuna delle attrazioni. Risparmia solo il fastidio di acquistare ogni biglietto separatamente. In ogni caso, l’evento dell’estate londinese è il Carnevale di Notting Hill, le cui date attendono conferma. Notting Hill Carnival è sicuramente l’evento di fine agosto più atteso e che occupa le strade del celebre quartiere di West London.
Notting Hill Carnival 2023 – Frank Crichlow
La manifestazione si svolge dal 1966 ed è la festa che rappresenta le comunità caraibiche presenti nella capitale inglese. Per i primi 20 anni il Carnevale di Notting Hill non ha avuto una organizzazione ufficiale. Era un appuntamento che nasceva spontaneamente all’interno del quartiere. Chiunque poteva essere parte attiva del Carnevale aveva un solo posto di riferimento, ovvero Mangrove Restaurant, un ristorante caraibico gestito dall’attivista Frank Crichlow, una delle figure storiche del Carnevale e della lotta per i diritti civili.
Ogni anno partecipano circa un milione di persone che a vario titolo, non solo come turisti, prendono parte a quest’appuntamento. C’è tanta musica e divertimento durante l’atteso Summer Bank Holiday, un evento nell’evento. La manifestazione attraversa le strade di Notting Hill, Ladbroke Grove e Westbourne Park. Si tratta di un evento “carnevalesco”, che ben si sposa con la cultura italiana, in quanto molto gioioso e senza problemi di sorta.
Concerti a Londra agosto 2023
In ogni caso sono presenti all’evento sempre circa 15mila poliziotti per la sicurezza, essendoci comunque un milione di persone per le strade. A Londra quest’estate ci saranno anche dei bei concerti. Il 3 e il 6 agosto 2023 – Wilderness: Chemical Brothers, Fat Boy Slim e Christine and the Queens. Al Cornbury Park di Oxford 13 agosto 2023 – Craig David.
Crystal Palace Bowl di Londra. L’attuale Globe Theatre di Shakespeare si trova a soli 160 metri dalla sua sede originaria di Park Street del 1599. C’è una targa di bronzo in parte oscurata dalle palazzine attorno che lo segnala. Vi assicuro che assistere a una rappresentazione teatrale al Globe Theatre, possibilmente in piedi è fantastico. Si può fare anche all’aperto sotto la “wooden O” (in italiano, la “O di legno”).
Globe Theatre – Visitare Londra in estate
E’ quindi l’occasione giusta per conoscere l’opera del drammaturgo nella sua forma migliore e più autentica. In agosto gli spettacoli ci sono tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00. Ci sono anche tante tappe tradizionali, come Buckingham Palace o la Torre di Londra. Inoltre, da appassionata di calcio, consiglio anche un tour nei templi del calcio londinese, non ve ne pentirete!