Eventi LONDRA

Natale è nell’aria, in ogni angolo di Londra

Natale

Se amate il Natale, Londra è la vostra città!

In questi giorni Londra ha acceso tutte le sue luci di Natale. Nelle vie più famose si riversano migliaia di persone tra cui turisti italiani e residenti per il tradizionale shopping o anche solo per godersi la splendida atmosfera che si respira. Un tripudio di luci, profumi e colori fanno da cornice ad ogni tipo di attività che decidiate di fare in questo periodo.

Eventi non stop si susseguono in città, addobbi sfarzosi e originali che ogni anno vengono attesi con trepidazione.  Tra piste di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini tradizionali, vetrine sfavillanti e decorazioni di Natale ad ogni angolo. Basta un po’ di nebbia e  Londra sembra una cartolina uscita dalla pagine di un libro dickensiano.

Il Natale è una festività religiosa sentita in tutto il mondo e si intreccia fin dall’antichità con gli antichi riti pagani che celebravano il solstizio d’inverno tra cui  le  festività dei saturnali in onore del dio Saturno. Queste feste pagane duravano circa una settimana verosimilmente  dal 17 al 23 Dicembre e oltre ai riti c’era anche l’usanza di scambiarsi dei doni, è da qui che deriva  la tradizione del regalo di Natale. Una fusione di antichi culti pagani e l’avvento del Natale cristiano che si perde nella notte dei tempi.

Natale

L’Abete è una tradizione nordica

Londra e il Natale

Qui è molta è la magia che riscalda i cuori, ogni quartiere della vecchia Londra ha un che di affascinante.  Se avete poco tempo a disposizione e volete immergervi e godere  un’atmosfera natalizia come per incanto, vi consiglio di visitare Covent Garden.  E’ uno dei posti più deliziosi delle festività,  se evitate le ore serali ed il fine settimana, non rimarrete congestionati tra la folla. L’atmosfera è lontana dal consumismo che caratterizza per esempio  i negozi della centrale ed illuminatissima  Oxford Street. Splendida anch’essa ma la raccomando in questo periodo solo se avete l’istinto guerriero delle “fashion victim”.

Covent Garden invece è elegante, caldo e accogliente, con il profumo della cioccolata calda di Venchi,  un’enoteca italiana nella corte interna. Con l’esibizione di artisti di strada e artigianato di alta qualità, ha un fascino storico tutto  particolare. Infatti  Covent Garden è un quartiere di Londra. Il suo nome attuale è una storpiatura di “Convent Garden”: tra la fine del XII secolo e gli inizi del XIII, infatti, vi sorgeva l’orto di un convento. Molto suggestivi sono gli addobbi e le luci inaugurate il 14 Novembre. Lampadari a forma di ramo di vischio riportano alla mente la “Sala Grande” del castello di Hogwarts.

Natale

Magica brina ghiacciata tipica dell’inverno

J.K. Rowling, l’autrice dalla cui fantasia è nato Harry Potter, non deve avere avuto nessuna difficoltà ad ispirarsi per  ciò che riguardava l’atmosfera di Natale superbamente descritta in uno suoi libri. Le sarà bastato ricordare tutto lo scintillio di questa magnifica città.

 

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

Natale è nell’aria, in ogni angolo di Londra ultima modifica: 2017-11-20T15:00:03+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top