La paure per le tasse inglesi
Quando ci si trasferisce per la prima volta in Inghilterra e in particolare a Londra, l’essere spaesati fa letteralmente parte di noi. Dobbiamo aprire un Bank Account, dobbiamo fare il NIN, dobbiamo trovare casa ed avere una Proof of Address e dobbiamo ovviamente cercare lavoro. La prima volta che ci viene chiesto delle tasse è quanto apriamo il Bank Account. Sì, perché dopo qualche mese la banca ci chiederà se le nostre future tassazioni saranno da ubicare in Italia o in Inghilterra. Siamo a Londra e abbiamo il conto inglese, ma il nostro regime fiscale è italiano oppure no? In quel momento l’ansia ci coglie, perché non sappiamo come fare. A peggiorare la situazione è il trovare lavoro. In fondo diventiamo Employed, ma non sappiamo ancora niente delle tasse.
Fiscalità inglese
Le tasse inglesi sono sia ben strutturate che ben organizzate, difatti dovrebbe essere l’ultima cosa di cui un lavoratore dovrebbe preoccuparsi vivendo qui. Questo perché è molto semplice essere in regola con la fiscalità del paese. Nella condizione di lavoratore Employed, non ci potrebbe essere situazione migliore. Per essere assunti da una compagnia o da un’azienda, bisogna innanzitutto possedere il NIN. Da lì in poi il tutto è decisamente in discesa. Dopo aver detto alla propria banca che le tasse dovranno riguardare la fiscalità inglese, sarà il nostro datore di lavoro ad occuparsi di quelle che devono essere le nostre trattenute fiscali. Le uniche cose a cui dovremmo fare attenzione sono il nostro Tax Code e le nostre effettive deduzioni di Income Tax sulla nostra busta paga.
Il Tax Code è il nostro codice identificativo per il pagamento delle tasse e ci verrà assegnato una volta assunti, attraverso il sistema PAYE. Il PAYE, ovvero il Pay As You Earn, è un sistema di detrazione tasse legato alla nostra età e al nostro effettivo guadagno dello stipendio. Ogni anno infatti esiste una soglia minima da cui non possono essere detratte tasse ed una soglia successiva, dove soltanto il 20% del guadagno verrà tassato. Nell’anno 2017/2018 fino a 11500£ non ci saranno Income Tax da pagare e il 20% di tassazione verrà applicato ai guadagni compresi tra 11500£ e 33500£.
Questo significa che il nostro datore di lavoro comunicherà al governo le nostre ore e i nostri guadagni, e sulla busta paga potremo controllare in maniera trasparente il pagamento delle tasse in base al nostro personale Tax Code. Solo questo deve fare un lavoratore Employed.
Employed
Assunto con il NIN e comunicato alla banca la volontà di essere tassato in Inghilterra, l’Employed dovrà soltanto lavorare e controllare la propria busta paga. Quest’ultima, chiamata Payslip, è più chiara di quanto si possa immaginare. Infatti con estrema semplicità si potrà controllare i propri pagamenti fiscali, che equivalgono al 20% della cifra superiore a 11500£, e le normali detrazioni per quello che è il nostro NIN. Quindi, non c’è niente di cui preoccuparsi. Anche perché se ci fossero dei calcoli errati, magari per un errore di Tax Code, con una semplice telefonata il governo avvierà le rapide pratiche per ridarci tutti i soldi che erroneamente abbiamo pagato in più.