I drink natalizi sono il miglior modo di per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. Caldi, avvolgenti, speziati, sapori intensi che possono accompagnare i vostri pomeriggi davanti a un film (natalizio ovviamente) o le vostre serate. In Inghilterra subito dopo Halloween i coffee shop iniziano a proporre caffè e cioccolate calde natalizie di solito decorate con stelline, brillantini o biscotti, mentre in tutti i mercatini di Natale non può mancare il mulled wine.
Drink natalizi: caffè e cioccolate calde
Tra i caffè natalizi più famosi c’è sicuramente il Gingerbread Latte ovvero Zenzero, spezie, cannella accompagnati dal gusto del caffè. Un drink natalizio dolce e festivo che potete trovare in tutte le caffetterie oppure potete anche realizzarlo a casa. Ecco la ricetta per due caffè latte.
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata
¼ di cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di melassa
2 tazze di latte
2 tazzine di espresso
Scaldate in un pentolino il latte con le spezie e lo zucchero e quando è caldo aggiungete l’espresso e mescolate. Dividete nelle tazze e se volete guarnite con panna , cannella o pezzetti di cioccolato. Inoltre potete anche mettere un biscotto allo zenzero. Altri caffè natalizi sono l’Irish Velvet Latte, caffè latte con uno sciroppo che ricorda il Bayleys ma analcolico, uno dei miei preferiti. In altri posti si possono trovare anche il Festive Spiced Cappuccino, con cannella, anice stellato e altre spezie.Tra le cioccolate calde invece ci sono la hazenut hot chocolate praticamente nutella liquida, l’almond caramelised hot chocolate che sa di mandorla e amaretto, honeycomb hot chocolate con un retrogusto al miele e per finire la Blackforest hot chocolate, con ciliegia. Tutte decorate con panna e perline.
Eggnog o zabaione
Uno dei drink natalizi più famosi è l’eggnog ( lo zabaione). Si tratta di una crema con latte, uova. Anche di questa vi scrivo la ricetta.
50g di zucchero
4 rossi d’uovo
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
397g di latte condensato
100 ml di brandy
Fai scogliere lo zucchero con 75ml di acqua e fare raffreddare il composto. A questo punto sbattere le uova con l’estratto di vaniglia e aggiungere il latte, brandy e l’acqua e zucchero preparati precedenti. Fare raffreddare e servire con del ghiaccio.
Mulled wine and cider wine
Se invece preferite qualcosa di alcolico uno dei grandi classici è il mulled wine, conosciuto in Italia come vin brulè. Si tratta di vino rosso scaldato con spezie come cannella , noce moscata, anice stellato. In Inghilterra potete anche trovare il sidro fatto allo stesso modo. Potete degustare queste due bevande in tutti i mercatini di Natale. Anche del mulled wine trovate sotto la ricetta.
750ml di vino rosso
1 bastoncino di cannella
2 anice stellato
4 chiodi di garofano
2 scorze di limone
4 cucchiai di zucchero
100 ml di gin
Metti in una pentola il vino, la cannella, l’anice stellato, i chiodi di garofano, la buccia del limone e lo zucchero e fatelo scaldare per 10 minuti. Fate poi raffreddare per 30 minuti. Prima di servire fare scaldare di nuovo il vino a senza farlo bollire e aggiungete il gin.
Questi sono alcuni dei drink natalizi più famosi e voi quali preferite? Avete delle ricette da condividere con noi?