Arte e cultura

Una passeggiata con i Beatles: visitare Abbey Road a Londra

visitare Abbey Road a Londra

All you need is love, Yesterday, Twist and Shout, sono soltanto alcuni dei titoli più noti del gruppo che ha fatto la storia della musica: i Beatles. Anche le generazioni più giovani conoscono la loro musica, i ritornelli delle loro canzoni risuonano nelle nostre orecchie e volenti o nolenti un po’ tutti conosciamo almeno una canzone dei quattro artisti più famosi del panorama musicale mondiale. Se siete dei veri appassionati e vi trovate nella capitale del Regno Unito c’è una meta che non potete assolutamente perdervi: dovete visitare Abbey Road a Londra.

visitare Abbey Road a Londra

Perché visitare Abbey Road a Londra

Abbey Road e i Beatles

Vi ritroverete ad ammirare le mitiche strisce pedonali attraversate proprio dai Beatles nella copertina del loro album intitolato proprio così: Abbey Road.

Perché visitare Abbey Road a Londra? Per cominciare perché si tratta di un luogo iconico: chi non ha mai visto la famosissima immagine dei Beatles in fila indiana attraversare sulle strisce pedonali, Lennon in testa vestito di bianco e McCartney senza scarpe?

Abbey Road è anche il titolo del decimo album nella discografia inglese del gruppo musicale britannico che ha fatto impazzire e scatenare il mondo intero. L’album è stato rilasciato il 26 settembre 1969 dalla Apple Records. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nel 2012 al 14º posto della lista dei 500 migliori album.

Proprio al numero 3 di Abbey Road, nella zona di St John’s Wood, in una palazzina risalente al 1830 si trovano gli Abbey Road Studios: tra quelle pareti è stata fatta la storia della musica.

visitare Abbey Road a Londra

Sebbene non sia possibile visitare gli studi, potete sempre lasciare una dedica sul muro pieno di graffiti (un tempo bianco) e che raccoglie ancora tutto l’affetto dei fan dei Beatles; potete attraversare e farvi fotografare sulle famose strisce pedonali (sarà divertente osservare la pazienza dei poveri autisti e conducenti inglesi cotretti a fermarsi ogni due secondi); potete salutare guardando dritti alla telecamera e poi controllare sul sito ufficiale come siete venuti in scena; infine potete visitare lo shop.

Visitare Abbey Road a Londra: come ci si arriva

La fermata della metro più vicina è St. John’s Wood. Una volta usciti dalla metro dirigetevi verso Grove End e poi svoltate a destra su Abbey Road: impossibile non riconoscerla. Sarà come sempre caratterizzata da un viavai di entusiasti ed emozionati appassionati di musica e fan dei mitici Beatles.

visitare Abbey Road a Londra

Che ne dite? Vi è venuta voglia di visitare Abbey Road? Ci siete mai stati? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo! Se invece siete curiosi di scoprire altre zone nelle vicinanze allora provate ad esplorare la vicina Queen’s Park. Buona lettura!

Una passeggiata con i Beatles: visitare Abbey Road a Londra ultima modifica: 2018-09-07T09:40:51+00:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top