LONDRA

Le piazze più belle di Londra: quelle da visitare assolutamente

Le piazze più belle di Londra- Square

Che siate a Londra di passaggio o che viviate in città, saprete che è una città così immensa che a volte sembra impossibile visitarla tutta. Strade, viali, piazze, parchi… ce n’è davvero per tutti. Di certo alcuni luoghi sono più simbolici o iconici di altri. Perciò oggi ci chiediamo: quali sono le piazze più belle di Londra? Ecco alcuni suggerimenti per le vostre passeggiate in città.

Quali sono le piazze più belle di Londra? Scopriamolo insieme

Alcune sono storiche, altre sceniche, altre ancora attirano l’attenzione per i negozi o i musei che ospitano. Scopriamo insieme le più belle piazze in città.

Le piazze più belle di Londra- Covent Garden

Trafalgar Square e Leicester Square

La più famosa di tutte è forse Trafalgar Square. Questa piazza è dedicata al ricordo della battaglia di Trafalgar del 1805, durante la quale morì l’Ammiraglio Nelson. In quella battaglia la Royal Navy di Horatio Nelson sconfisse le flotte combinate di Francia e Spagna durante le guerre napoleoniche. Con la colonna di Nelson alta 46 metri, la National Gallery, le fontane che la sera si illuminano colorando tutta l’area e i quattro leoni neri che riposano maestosi è forse la piazza più riconoscibile in tutta Londra. Sapevate che era proprio qui che un tempo avevano sede le stalle reali, che vennero poi trasferite a Buckingham Palace? Da Trafalgar Square si vede anche il Big Ben.

Le piazze più belle di Londra- Leicester Square
Leicester Square non è molto lontana da Trafalgar Square. È una piazza pedonale situata nel West End di Londra e si trova nel cuore della città, a Soho. Qui potrete trovare cinema, teatri, infiniti locali in cui mangiare. Da eleganti ristoranti con terrazza a un gigantesco Burger King, dai chioschetti che vendono pizza al taglio (i classici spicchioni all’americana) alle catene in cui trovare sandwich e yogurt light. Abbondano anche i negozi: è proprio qui che troverete l’eccentrico e golosissimo M&M’s World. Nel giardino all’interno della piazza invece c’è una delle più famose statue di William Shakespeare.

Piccadilly Circus e Covent Garden

Sempre non lontano dalle precedenti si trova Piccadilly Circus. Costruito nel 1819 per collegare Regent Street con l’omonima Piccadilly, questo immenso incrocio è diventato con il tempo uno dei principali punti di snodo del traffico cittadino. Piccadilly Circus collega infatti alcune tra le vie della città più famose per lo shopping. Piccadilly Circus è una delle aree più vivaci di Londra e turisti e passanti adorano fotografare i display luminosi e le insegne a LED. Altro punto fotografatissimo di Piccadilly Circus è la statua di Eros sulla Shaftesbury Memorial Fountain. Nel 1906 sotto questa piazza venne aperta la stazione metropolitana di Piccadilly Circus sulla Bakerloo Line, che poi venne anche collegata alla celebre Piccadilly Line.

Le piazze più belle di Londra- Piccadilly Circus
C’è anche la piazza di Covent Garden, collocata nell’omonimo distretto e dove sorge il famoso mercato coperto che porta lo stesso nome. Dalla metà del XVI secolo al 1974 questa piazza fu sede di un mercato ortofrutticolo. Con gli anni, come il resto della città, anche questa piazza si è modificata molto. Oggi Covent Garden è principalmente nota per essere luogo di ritrovo di artisti di strada, di bancarelle di artigianato e nelle vicinanze è possibile trovare qualunque tipo di ristorante e di locale in cui mangiare. È qui che ha sede la Royal Opera House.
Qual è la vostra preferita? Ne conoscete altre che potete suggerirci? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!

Le piazze più belle di Londra: quelle da visitare assolutamente ultima modifica: 2019-04-23T09:00:13+01:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top