itLondra

CURIOSITÀ ITALIANI A LONDRA

Il Natale a Londra tra modernità e curiose tradizioni

Il Natale a Londra - un maestoso albero di Natale a Londra

Il Natale a Londra è uno dei momenti più belli dell’anno, quindi se vivete lì o volete passarci qualche giorno di vacanza, ecco qualche dritta. Innanzitutto le vetrine si riempiono di luci e decorazioni a tema natalizio, come in poche altre città d’Europa.

Il Natale a Londra

Si respira un’aria di festa per tutto il mese di dicembre, e circa due settimane prima di Natale si decorano tutte le case, con l’albero e tante luminarie. Le tradizioni natalizie inglesi in parte ricalcano quelle italiane, ma si caratterizzano da alcune peculiarità. Se avete voglia di respirare in pieno l’aria del Natale a Londra c’è un posto dove dovete andare, ovvero Trafalgar Square.

Il Natale a Londra . Natale a Londra con bellissime decorazioni

Qui ogni anno si staglia un maestoso albero donato dalla Norvegia al Regno Unito. La tradizione ricorda l’aiuto fornito durante la Seconda Guerra Mondiale al paese nordico. Un salto bisogna farlo anche a Covent Garden; un altro luogo londinese sempre pregno d’atmosfera natalizia. Passeggiando si può fare un salto a visitare la vicina Chiesa di St Paul, in cui ci si esercita nei canti natalizi. I canti nelle liturgie britanniche sono molto importanti ed è bello ascoltarle in silenzio, assaporando l’atmosfera.

Il Natale a Londra e Trafalgar Sqaure

Se dovete fare qualche regalino ai bambini, sappiate che i piccoli, verso la mezzanotte prima di Natale; appendono vicino all’albero o al caminetto le tradizionali calze per Father Christmas. E’ d’obbligo per ringraziarlo dei regali, con  del latte e un dolcetto, il mince pie. Un’altra tradizione storica, per le case inglesi, è lasciare acceso un ceppo durante la sera della vigilia, auspicando che duri il più a lungo possibile.

Il Natale a Londra - Londra a Natale

Sembra che sia di buon augurio e addirittura il tizzone può servire per il fuoco del Natale seguente. Per pranzo il piatto forte è il tacchino ripieno (roast turkey), generalmente accompagnato da salsa ai mirtilli. Comunemente si mangiano fagottini della Cornovaglia, timballini di salmone affumicato, o uova fritte alla scozzese. Non manca uno spezzatino alla birra, o cosciotto d’agnello con salsa alla menta.

Il pranzo di Natale in UK

Se si osserva la tradizione, il dolce di fine pasto è il Christmas pudding Christmas Cake. Sempre riguardo le tradizioni, potrebbe esserci il Christmas Cracker; un tubo di carta a forma di caramella. Dentro c’è qualche piccolo dolcetto o dei giochini, un gadget e una corona i carta velina da indossare per gioco. In questa tradizione, tutti incrociano le braccia tenendo il proprio cracker con la destra e, tirando l’estremità di quello del vicino con la sinistra.

Natale a Londra - le vetrine londinesi

Così si aprono tutti in un gioco collettivo. Inoltre, verso le 15 c’è il discorso della Regina e si ferma un po’ tutto. L’atmosfera si riaccende poi con la tradizione di un bel film di “007”. Da qui c’è il detto: “Falling asleep in front of the Bond film”. Inoltre, generalmente la famiglia si rimette ancora a tavola, verso le diciotto.

Il tè di natale con pasticcini

Tutti degustano una bella tazza di tè caldo, accompagnato da tanti dolci, ovvero i mince pies, oppure qualcosa di salato a base di sausages. Anche gli inglesi festeggiano, un po’ come gli italiani, e ci prendono gusto! Al riguardo il 26 dicembre è il Boxing Day. Un tempo era il giorno dedicato alla consegna dei regali che i datori di lavoro facevano alla servitù. Oggi invece, si danno delle gratifiche, o si scambiano regali con amici e colleghi. Oppure, ci si dedica molto allo shopping, emulando un po’ il Black Friday. Eppure, le vecchie generazioni, non abbandonando un certo stile gradito, riservando un piccolo dono, per il lattaio, o il postino. Buone Feste!

Il Natale a Londra tra modernità e curiose tradizioni ultima modifica: 2020-12-25T09:30:00+00:00 da simona aiuti

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top