Londra è una città che offre tante opportunità
Londra per noi italiani è una meta lavorativa da molti decenni, ma non è tutto oro quel che luccica e se una volta fare il salto nel vuoto era possibile e la maggior parte delle volte andava bene, oggi non è più cosi.
La città offre sempre le medesime opportunità lavorative di un tempo ma sono i tempi ad essere cambiati e se non si vuole fare un buco nell’acqua è necessario essere provveduti di tre cose:
Un buon c.v.
Un piccolo gruzzolo per affrontare le prime spese
Parlare un inglese accettabile.
Certo ci sono anche i casi fortunati di chi ha appoggi e amicizie su cui contare, ma sono rari ed in ogni caso poter contare su se stessi da più libertà. Non avete disponibilità e conoscenze ? Cominciate come au pair, è l’unico modo per non anticipare grosse somme e perfezionare la lingua fino a quando sarete pronti per il vostro vero obiettivo lavorativo.
Londra è una città difficile, che rischia masticarti e sputarti via e se non siete fortemente motivati sconsiglierei di partire.
Il problema per quanto possa essere assurdo non è il lavoro, qui l’offerta di lavoro supera la domanda, la città è dinamica ed in continua evoluzione e ricca, il problema maggiore si incontra nel sostenere i ritmi a cui noi italiani difficilmente siamo abituati.
Le motivazioni forti e vincenti sono due. Una ovviamente è quella economica, nessuna città in Europa ti da l’opportunità di ripartire da zero come Londra ed il Regno Unito. La seconda è la voglia di avere una seconda chance nella tua vita. Perché Londra e non Parigi o Berlino? Perché Londra è una colossale arca di Noè, si incontra flora e fauna da ogni dove e tu senti davvero di essere parte di un insieme che ha le stesse aspirazioni, sogni, desideri e obbiettivi da realizzare, si fanno molti sacrifici ma sai che stai lavorando per te stesso e se hai capacità e competenze, sei sicuro che queste ti verranno riconosciute. Non conta se sei donna, troppo grasso o troppo magro. Non ti verrà mai chiesta età e bella presenza, quello che conta davvero sei tu. Molti tornano indietro sconfortati, credendo (sbagliando in partenza) che Londra sia la città di Eldorado, ma Eldorado è leggenda, la vita vera è un’altra. Se vali Londra se ne accorgerà, a quel punto la scelta sta a voi se rimanere abbastanza affinché questo zero diventi il numero che vi siete programmati oppure rimanere perché oramai ci state bene, e vi sentite gratificati.