Fulham a Londra, la “Little Italy” dove vivono e lavorano tanti italiani da molti anni. Quest’area nel Medioevo era un villaggio di pescatori che si trovava più o meno nell’odierna zona di Putney Bridge. Oggi, l’edificio più vecchio di Fulham è Fulham Palace, risalente al 1480, che è stato residenza di campagna del vescovo fino al 1973.
Fulham a Londra
Ora è aperto al pubblico e l’ingresso è gratuito. All’epoca si era quindi in aperta campagna, tuttavia vicino al centro di Londra. Con il tempo questa zona diventò ambita per le famiglie abbienti, come ritiro di campagna. Soltanto a fine ‘800 si iniziò a costruire per il ceto medio.
All’inizio del secolo scorso, si costruirono anche abitazioni per la classe lavoratrice media e medio bassa, perché sorsero diverse fabbriche in zona a Sands End e dall’altra parte del Tamigi. Negli anni Quaranta del ‘900 nascono qui anche molti edifici di case popolari, in un quartiere che di fatto era modesto. Tuttavia, negli anni ’80 tutta la zona industriale di Sands End subisce una demolizione totale. Nascono così luoghi come Chelsea Harbour e altri quartieri di lusso. Tra corsi e ricorsi storici, oggi Fulham è diventata una zona piuttosto ricercata per la vicinanza al centro e per la buona qualità delle case.
Chelsea Harbour
Tuttavia c’è molta mescolanza di gente, tra ceto medio e medio alto. Non è raro trovare qui buone occasioni per la compravendita delle case. Possiamo dire che la zona ospita moltissimi professionisti che convivono comunque con quartieri popolari, espressione di varia umanità. Quindi abbiamo case a buon mercato molto vicine ad altre di lusso. Fulham é senza dubbio anche una mecca per gli amanti di vecchi libri di seconda mano ed edizioni originali, grazie ai numerosi negozi che si trovano vicino alla stazione di Fulham Broadway.
Troviamo ristoranti, negozi e molti pubs. Per molti italiani, appassionati di calcio, la zona é particolarmente conosciuta perchè ospita lo stadio del Chelsea, vero tempio degli appassionati di calcio. Fulham ha anche una sua squadra di calcio di quartiere: la Fulham FC. Lo stadio si trova vicino a Putney Bridge e si chiama Craven Cottage.
Chelsea and Westminster Hospital
Nondimeno, essendo una zona in cui vive una larga fetta di classe medio-alta, vi sono molte strutture sportive e le scuole sono di buona qualità. Se state pensando di fare un giro da queste parti, l’arteria principale di Fulham è la Fulham Road, una strada che esisteva anche nel Medioevo. Già nel 1800 era la sede di due ospedali famosi, come Royal Brompton e Royal Marsden. Quest’ultimo è uno dei maggiori ospedali al mondo per l’oncologia.
L’altro invece, circa quarant’anni fa è diventato il Chelsea and Westminster Hospital, uno dei maggiori ospedali di Londra. Comunque è stato dagli anni ’60 del ‘900 che la Fulham Road ha cominciato a diventare di tendenza, specialmente la parte che porta verso Chelsea. Il quartiere ha visto velocemente l’apertura di diversi negozi di moda, ma anche di oggetti antichi e design.
Fulham a Londra
Ora quasi tutta la Fulham Road ospita negozi, bar e ristoranti di tendenza. Per quanto riguarda i trasporti, Fulham è ben servita dalla metropolitana; la District Line che porta a Wimbledon che si trova in zona 2. Luoghi utili in zona possono essere Jobcentre Waterford Road, SW6 2DL e la Biblioteca pubblica 598 Fulham Road SW6 5NX. Gli uffici comunali sono a Town Hall King Street W6 9JU. L’Ospedale Chelsea & Westminster Hospital è al 369 Fulham Road SW10 9NH. L’età media degli abitanti della zona è di 31 anni e il 59 per cento degli abitanti è di religione cristiana. Il 53 per cento degli abitanti di Fulham non ha la macchina; infine il 17 per cento degli abitanti ha meno di 16 anni.
(In copertina Fulham Road – Foto Wikipedia)
Sembra bello!