Arte & cultura

Il Geffrye Museum a Londra: il museo che non ti aspetti

C’ è un museo bellissimo a Londra, che di solito non si inserisce negli itinerari più comuni e più inflazionati. Questi ultimi infatti vedono giustamente in cima alla lista la Tate Modern o la National Gallery. Ma il Geffrye Museum merita davvero una visita, perché è curatissimo, non affollato, e insolito. Cosa espone il Geffrye Museum? L’architettura e l’arredamento delle case inglesi dal 1600 a oggi!

Se le case inglesi con le loro moquette, con i davanzali delle finestre che ospitano libri, tazze, piante e altri ninnoli, con i loro giardini, vi hanno sempre affascinato, allora non potete proprio perdervi questo museo. Situato in una costruzione del diciottesimo secolo che ospitava ricoveri per poveri, il museo è circondato da meravigliosi giardini. Anche questi ultimi, infatti, svelano molto del gusto, dello stile e della moda dell’arredamento inglese nel tempo. Una parte dei giardini, chiamata appunto “Period Gardens” ricostruisce gli stili dei giardini dal diciassettesimo secolo al ventesimo. Interessantissimo anche il giardino delle erbe aromatiche, che ospita oltre 170 tipi diversi di erbe e piante.

Geffrye Museum

Geffrye Museum: una delle sale interne

I dettagli all’interno delle stanze sono davvero curatissimi, e dall’inizio alla fine della visita è affascinante e divertente scavalcare i secoli di soglia in soglia, in un percorso che va da salottini con ritratti e dipinti appesi alle pareti, a sale da pranzo con la carta da parati e il giradischi che suona.

Il Geffrye Museum a Londra, dove si trova e altre informazioni

Il Geffrye Museum si trova a Shoredicth, al numero 136 di Kingsland Road. Ci si arriva facilmente con la metropolitana, le fermate più vicine sono Hoxton e Old Street. Da gennaio 2018 sarà chiuso per dei lavori di restauro, ma sarà possibile visitare la ricostruzione di uno dei ricoveri per poveri e senzatetto, e tornare indietro alla fine del 1700. Sarà anche possibile visitare i giardini del cortile anteriore, e molti degli eventi si terranno proprio negli stessi. Visti i cambiamenti che riguarderanno il Geffrye Museum nei prossimi mesi è consigliabile controllare il loro sito qui, per verificare i prezzi, orari dei tour e degli eventi.

Il Geffrye Museum è già un museo eccezionale, non resta che aspettare la fine dei restauri per andare a curiosare la sua versione ancora più sorprendente!

Serena Di Battista

Autore: Serena Di Battista

Sono laureata in lingue e amo l’Inghilterra.

Il Geffrye Museum a Londra: il museo che non ti aspetti ultima modifica: 2018-01-29T10:11:06+00:00 da Serena Di Battista

Commenti

To Top