VIVERE A LONDRA

Spostarsi a Londra: l’Underground – Trucchi e consigli

Underground

L’Underground  è il modo più veloce per spostarsi a Londra. La città in questo dispone di un sistema efficientissimo. In poco tempo si possono raggiungere le diverse parti della città. Tutti i principali punti turistici dispongono inoltre di una fermata metropolitana. Intanto bisogna chiarire che Londra è divisa in 9 zone e quindi il tipo di biglietto e il costo dipende dalla zona in cui ci si trova. Ci sono ben undici linee ben collegate tra loro e con una semplice consultazione della mappa risulta intuitivo il percorso da fare. Per consultarla potete scaricarla sul vostro computer o, sul telefono cellulare o la trovate all’entrata di ogni stazione. Ma come usare la metropolitana?

 

Underground

Oyster Card

L’underground con la  Oyster Card

Il modo più “inglese” è sicuramente la Oyster Card. Si tratta di una carta prepagata che consente appunto il trasporto tramite Tube.  Si può acquistare, per un costo di 5 sterline, in diversi punti vendita a Londra e nelle città che rientrano nelle nove zone.  Sono facilmente riconoscibili in quanto hanno affisso il logo della Oyster nella vetrina e negli stessi è anche possibile aggiungere soldi alla carta. Una volta acquistata siete liberi di viaggiare nella metropolitana e pagherete soltanto i tratti che percorrerete fino a un massimo al giorno che cambia in base alla zona in cui vi state muovendo. A questo punto non vi resta che appoggiare la carta negli appositi punti ogni volta che dovete viaggiare con l’Underground e poi all’uscita. La carta di credito contactless si comporta esattamente come una Oyster Card, quindi se disponete di questo mezzo potete anche non acquistarla.

L’underground con il biglietto

Un altro modo semplice di viaggiare in metro è il biglietto. Si può acquistare negli appositi sportelli che si trovano all’entrata di tutte le stazioni. Potete comprare la singola corsa o la Travelcard  giornaliera, settimanale o mensile. Anche in questo caso la tariffa cambia in base alla zona in cui ci si trova. Per maggiori informazioni visitate il sito dei trasporti di Londra,  in cui si trovano tutte le notizie in tempo reale.

 

Underground

L’Underground di notte

Orari

Ciascuna delle linee ha un proprio orario. La prima corsa mattutina parte attorno alle 5 del mattino e l’ultima verso mezzanotte. La domenica le corse diminuiscono.Cinque linee invece venerdì e sabato sono aperte ventiquattro ore e sono la Central Line, Jubilee Line, Northern Line, Piccadilly Line e Victoria Line.

Chiara Pizzino

Autore: Chiara Pizzino

Ha origini siciliane ma attualmente si trova in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese e per conoscere più culture. I viaggi sono la sua più grande passione, dopo la scrittura. E’ infatti laureata in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, La fotografia è un’altra delle cose che adora e non va mai da nessuna parte senza la sua Canon EOS 1300D

Spostarsi a Londra: l’Underground – Trucchi e consigli ultima modifica: 2017-11-03T14:05:53+00:00 da Chiara Pizzino

Commenti

To Top