ARTE

Londra nata dalla romana Londinium, una metropoli da visitare

Londra

Londra, sorta dall’antica Londinium, sorta a sua volta da un accampamento romano dopo la conquista della Britannia, come primo insediamento oltre Manica grande pressappoco come Hyde Park, sopravvive nei secoli, ed è interessante visitare le vestigia dei nostri antenati, sulle cui orme è stato possibile costruire la metropoli che si può visitare oggi. Bastioni del XII secolo sorgono sui resti delle mura romane, infatti, il London wool del II e III secolo si può facilmente ammirare nella sua magnificenza.

Londra
Molti sono i luoghi da conoscere, e le curiosità da scoprire, come London Bridge ad esempio, un ponte che è senza dubbio uno dei simboli della capitale inglese, e che fu progettato in modo tale da poterlo attraversare a piedi anche quando la parte mobile della struttura è sollevata per via delle navi; come non fare un selfie davanti a uno dei ponti più famosi del mondo? Non si può fare un viaggio in Inghilterra senza vedere Buckingham Palace, uno dei pochissimi palazzi reali al mondo abitati, infatti, è la residenza londinese ufficiale della famiglia Windsor. Visitare le sale che contengono libri pregiati la pinacoteca della collezione reale è un vero privilegio, e così ammarare tele del Rembrandt, Rubens, Vermeer, Poussin, e il veneziano Canaletto tutti insieme è davvero fantastico. In queste sale vi sono anche sculture del Canova e se ne può godere in modo eccezionale durante l’apertura estiva di Buckingham Palace, che è molto attesa specie dai sudditi, quindi si consiglia di prenotare i biglietti con anticipo.

Musei tra antichità e modernità di Londra

A Londra molto popolare e meta di tanti turisti è anche il museo delle cere “Madame Tussaud”, dove si possono trovare le riproduzioni dei reali, di Leonardo Di Caprio, George Clooney, James Bond, Sherlock Holmes, Charlie Chaplin, David Beckham, e tanti altri. Come non fare una visita alla famigerata Torre di Londra? Si può accedere anche con visite gratis guidate, e lasciarsi incantare dalla maestosità di uno degli edifici fortificati più carichi di storia della città citato i tanti film, con i suoi 900 anni di storia, sia come e fortezza, sia come prigione e luogo di esecuzioni capitali, nonché zecca, arsenale bellico e inespugnabile scrigno dei gioielli della corona.

Londra
Se poi siete appassionati d’arte non ancora paghi, immancabile è una visita al Victoria and Albert Museum, o al National Gallery, oppure perché no all’Osservatorio di Greenwich! Prima della fine delle vacanze perché non fare poi un salto al Palazzo di Westminster, o alla splendida Cattedrale di St Paul dall’altro lato del fiume Tamigi? Molti turisti e anche tifosi di calcio amano visitare invece il tempio del Chelsea, con un tour dello Stamford Bridge, entrando nel mondo di una delle squadre più seguite in assoluto, con accesso ad aree in genere riservate, compreso il museo del Chelsea FC.

Attrazioni e vita notturna londinese

Girando per la capitale di sua maestà Elisabetta II, il tour porta inevitabilmente sotto un altro grande simbolo della città, il Coca-Cola London Eye, nel cuore della City. Qui si staglia maestosa la ruota panoramica, l’attrazione più visitata in assoluto, la più alta d’Europa con i suoi 135 metri, e da lì si può vedere il Parlamento, e anche il maestoso Big Ben. Il giro in una delle trentadue cabine di vetro della ruota richiede circa trenta minuti, e dall’interno di ogni unità, guide interattive raccontano i siti simbolo della capitale in diverse lingue che si possono ammirare con un colpo d’occhio che arriva fino a 40 km di distanza.

Londra
Perché non recarsi una mattinata al mercato di Portobello di Londra, oppure al mercato del libro, vedere i tantissimi artisti di strada, passeggiare lungo Leake Street per fotografare un tunnel pieno di graffiti metropolitani? Buon divertimento. Infine, molto attraente è la vita notturna londinese, in cui passeggiando si può immortalare in scatti suggestivi, luoghi come il London Eye, oppure il ponte di Waterloo, che dopo il tramonto è uno dei punti più romantici e affascinanti della città. La vita notturna londinese è fantastica e ci sono moltissime guide in grado di fornire dei tour fantastici dei locali di tendenza dove si suona buona musica.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi.
La scrittura è parte di me, infatti, amo la letteratura, la storia, lo sport, l’arte, ed esplorare i mutamenti del costume. Mi piace andare alle mostre e nei musei, sono curiosa del mondo.

Londra nata dalla romana Londinium, una metropoli da visitare ultima modifica: 2018-07-27T09:30:17+00:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top