Una delle immagini più iconiche di Londra ormai, insieme al Big Ben e al Tower Bridge, è di certo il London Eye a South Bank. Di cosa si tratta? Dell’enorme e spettacolare ruota panoramica che domina il Tamigi nella zona chiamata South Bank, tra il Ponte di Westminster e l’Hungerford Bridge. Anche noto come Millennium Wheel (Ruota del Millennio), il London Eye (l’ occhio di Londra) ha avuto diversi nomi, ma attualmente si chiama Coca-Cola London Eye: infatti dal gennaio 2015 è sponsorizzato dalla Coca-Cola.
Terminata nel 2000, la ruota panoramica è alta 135 metri, ed è stata la più alta del mondo fino alla costruzione della Stella di Nanchang in Cina, aperta nel maggio del 2006 e alta 160 m. Oggi ci sono altre ruote panoramiche più alte, nel mondo, ma il London Eye mantiene il record di ruota panoramica più alta d’Europa.
Di certo dalla cima del London Eye a South Bank si può davvero godere di una vista speciale su tutta Londra. La città sembra danzare davanti ai tuoi occhi, anche se in verità sei tu a muoverti, seguendo la rotazione delle cabine della ruota panoramica. La vista è sempre spettacolare, ma vi consigliamo di sperimentare la ruota panoramica di sera o al tramonto: Londra è notoriamente una città grigia, ma con le sfavillanti luci accese in tutta la città, è davvero una visione!
Il London Eye è diventato l’attrazione a pagamento più popolare nel Regno Unito, con 3.5 milioni di visitatori all’anno. Inoltre ogni vigilia di Capodanno, allo scoccare della mezzanotte, dalla ruota vengono sparati i tradizionali fuochi d’artificio della capitale britannica.
Il London Eye tutte le info
L’esperienza a bordo di una delle 32 cabine a forma di capsula dura circa 35 minuti. Tutte le capsule sono dotate di aria condizionata e di tablet Samsung Galaxy Tab, grazie ai quali ricevere informazioni dettagliate sul panorama e sullo skyline di Londra.
Un biglietto per adulti costa £24.30, e ci sono biglietti dai prezzi diversi per bambini, gruppi, ed eventi speciali. Compresa nel costo del biglietto la 4D Experience aggiunge alla visita spettacolari effetti multi-sensoriali come vento, bolle e nebbia. Acquistando il biglietto in anticipo potete risparmiare il 10% rispetto all’ingresso tradizionale e potete saltare la lunga coda alla biglietteria grazie all’accesso prioritario Fast Track. I voucher devono essere stampati e presentati alla biglietteria riservata per il Fast Track presso la County Hall 15 minuti prima dell’inizio del tour.
Fonte :VIVI Londra