itLondra

LONDRA VIVERE A LONDRA

Metropolitana di Londra: un mondo sotterraneo

Metropolitana Londra Stazione Metro

La metropolitana di Londra è anche la più antica rete metropolitana del mondo. Parliamo di una stazione aperta nel 1863. Soprattutto è la rete più estesa d’Europa. Una stazione che conta ben 3.230.000 passeggeri giornalieri e circa 1.073.000.000 passeggeri annuali. Particolarmente affascinante, tanto da essere un mondo sotterraneo. Infatti è sempre attiva, con servizi attivi tutti i giorni dell’anno. Ad eccezione del 25 dicembre e nei giorni di venerdì e sabato, la metropolitana londinese conta 382 stazioni dislocate in tutta l’area della Grande Londra. Inoltre funziona, su alcune linee, anche 24 ore al giorno.

Girare in metropolitana a Londra

La città di Londra è famosa per la sua “tube“, la celebre metropolitana. Famosa in tutto il mondo conta ben 12 linee della metropolitana. Ma oltre alla Docklands Light Railway (DLR) e una rete ferroviaria locale ad essa collegata, i treni della metropolitana circolano tutti i giorni dalle 5:00 di mattina fino a mezzanotte. Mentre la domenica le linee metropolitane cittadine funzionano a orario ridotto. Allo stesso modo, gli orari esatti dei treni variano in base alla stazione e alla linea da prendere. D’altra parte proprio per queste ragioni è importante che controllare gli orari dei treni sul sito.

Metropolitana Londra Underground
La scritta “underground” indica ogni ingresso della vasta rete della metropolitana a Londra.

Dunque prima di recarsi in stazione è bene collegarsi al sito Transport for London. Infatti qui trovate tutte le informazioni più dettagliate in merito alle stazioni e agli orari. Soprattutto potete trovare il migliore itinerario per raggiungere la vostra destinazione. Anche in questo caso, un consiglio prezioso è quello di utilizzare il Pianificatore Itinerari. Particolarmente utile per chi conosce poco la città o ha una scarsa attitudine con l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici. Si tratta anche di un valido aiuto per usufruire di tariffe più convenienti ed evitare le code. Infine, un consiglio per chi viaggia in metro di utilizzare un’Oyster card o una Travelcard

Nel weekend si viaggia anche la notte

Una particolarità per chi ha bisogno di prendere la metro nelle ore serali è la Night Tube. Un servizio che permette di viaggiare a Londra 24 ore su 24 durante le giornate del venerdì e il sabato. Dunque chi ha necessità di viaggiare nel weekend può Scoprire quali linee, diramazioni e fermate sono servite dalla Night Tube di Londra. Ugualmente tutte le informazioni e i dettagli sono sul sito. La metropolitana notturna di Londra ha cinque linee sulle quali viaggiare. Cercando sul sito troviamo la Linea Victoria e la Linea Jubilee, i cui treni circolano ogni 10 minuti lungo tutta la linea. Poi c’è la Linea Central. Qui i treni circolano ogni 10 minuti circa tra White City e Leytonstone, e ogni 20 minuti circa tra Ealing Broadway verso White City e Leytonstone verso Loughton/ Hainault.

Metropolitana Londra Servizio Notturno
La Night Tube è il servizio che permette di viaggiare nella metropolitana a Londra anche la notte durante il weekend.

Troviamo anche la Linea Northern, dove i treni circolano ogni 8 minuti tra Morden e Camden Town e ogni 15 minuti circa tra Camden Town e High Barnet / Edgware. Ad eccezione delle diramazioni di Bank e Mill Hill East. Poi abbiamo la Linea Piccadilly, dove i treni circolano ogni 10 minuti tra Cockfosters e Heathrow Terminal 5. Infine c’è la London Overground che lavora in aggiunta alla Night Tube con servizi notturni attivi venerdì e sabato sera fino alle prime ore di sabato e domenica mattina, tra New Cross Gate e Highbury & Islington. Si parla anche della possibilità di estendere la Night Tube a tratti delle linee District, Metropolitan, Circle e Hammersmith & City, e su parti della Docklands Light Railway. 

Metropolitana di Londra: un mondo sotterraneo ultima modifica: 2020-11-06T09:00:00+00:00 da Angelo Franchitto
To Top