Se sei a Londra e hai un paio di giorni liberi, non puoi non impiegarli per visitare il Natural History Museum.
Il museo di storia naturale si trova nella Cromwell Road, a Kensington. È aperto tutti i giorni dalle 10:00, si può entrare fino alle 17:30 e chiude le porte alle 17:50. L’ingresso è gratuito, tranne che per alcune esposizioni.
Ospita oltre 70 milioni di reperti suddivisi in cinque categorie principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.
L’edificio che ospita il Natural History Museum
La costruzione dell’edificio iniziò nel lontano 1870 e la sua solenne struttura neogotica fu progettata da Alfred Waterhouse. Il sovraintendente dei dipartimenti di storia naturale del British Museum, Richard Owen, ne desiderò la realizzazione con lo scopo di trasferirvi tutta la collezione di storia naturale presente nel più famoso museo cittadino. Il ‘trasloco’ dei reperti cominciò nel 1881 e terminò l’anno successivo.
Quest’incantevole cattedrale del sapere, sviluppata su quattro piani, ospita più di 30 sale espositive che compongo le Life Galleries e le Earth Galleries.
Le principali attrazioni
La galleria che bambini e ragazzi non rinunciano a visitare è, senza dubbio, quella dei dinosauri. Ma l’intero percorso all’interno del museo è stato pensato per loro: tra l’osservare creature fantasmagoriche, momenti di gioco e intrattenimento didattico usciranno stanchi ma felici e soddisfatti.
Ma ce n’è per tutti i gusti. Bradipi, alligatori e coccodrilli imbalsamati. Orsi, tigri e panda giganti. Piante e pesci. Pietre e metalli. Fossili e farfalle. Minerali e meteoriti.
Non può passare inosservata la sezione di una sequoia gigante collocata in cima alle scale in un’estremità dell’edificio. Si tratta di un albero di 1335 anni piantato nel 557 nella Sierra Nevada e abbattuto nel 1892, in dodici giorni e da nove uomini.
Dippy e Hope ti danno il benvenuto al Natural History Museum
Fino al 2017, per 112 anni, a dare il benvenuto ai visitatori ci ha pensato il ‘piccolo’ Dippy: lo scheletro di diplodocus, lungo 21 metri. Due anni fa è partito per un tour in altri musei.
Ha preso il suo posto Hope: lo scheletro di una balenottera che pende dal soffitto della Hintze Hall. Gli ospiti possono vivere l’esperienza unica di passare sotto l’originale carcassa, lunga 25 metri e mezzo, di una balena spiaggiata sulle coste dell’Irlanda dopo essere stata ferita da cacciatori di balene, nel 1891.
Non solo un semplice museo
All’interno del Natural History Museum ci sono laboratori e biblioteche specializzate. Oltre a essere un affascinante museo è anche, infatti, un istituto di ricerca. Lì, hanno trovato occupazione scienziati e ricercatori i quali studiano e catalogano i reperti, eseguendo ricerche su ogni elemento per arricchire il database di conoscenze sul nostro passato e fornire informazioni utili per migliorare il presente.
Gli studenti e i visitatori potranno osservare da vicino gli scienziati a lavoro e, con lo zaino dell’esploratore e la guida di un esperto, possono assisterli nelle loro attività.