itLondra

Arte e cultura Eventi

Federico Fellini, il suo centenario a Londra

Federico Fellini, foto del regista

Federico Fellini è uno dei più rinomati registi italiani, famoso in tutto il mondo. Candidato per 12 volte al premio Oscar e vincitore dell’Oscar onorario alla carriera nel 1993. Diresse film molto celebri tra cui La Dolce Vita, La Strada, Le notti di Cabiria e Amacord. La sua carriera inizia come vignettista per diversi quotidiani. Trasferitosi a Roma inizia a frequentare l’ambiente dello spettacolo e scrive delle sceneggiature. Il primo film che diresse da solo fu Lo Sceicco Bianco. Il film che invece lo fa conoscere anche all’estero è I vitelloni. Dopo questa pellicola ne seguiranno tante tutte di grande successo e premiate in diversi festival del cinema tra cui il Festival di Cannes per La Dolce Vita.

Federico Fellini, Locandina con donna bionda e uomo in blu
“Marcello og Anita” by paalharald is licensed under CC BY-NC 2.0

La Federico Fellini Season

Per onorare Federico Fellini per tutto il mese di Gennaio e Febbraio è stata organizzata la “Fellini Season” al South Bank di Londra. Si tratta della celebrazione del centenario della nascita del regista attraverso i film che più lo hanno reso famoso. Pasquale Iannone, esperto cinematografico, professore all’Università di Edimburgo, ha organizzato il festival. Oltre alla proiezione di film sono state organizzate conferenze, Q&A e corsi tutti dedicato a Fellini. Inoltre per celebrare il centenario del regista, nel 2020 cinque dei suoi film gireranno per l’Inghilterra e l’Irlanda. Si tratta di La Dolce Vita, I Vitelloni, Le Notti di Cabiria, Giulietta degli Spiriti e 8 1/2. Per tutti i dettagli e i cinema che parteciperanno potete visitare il sito internet della BFI.

federico fellini, foto in bianco e nero di tre uomini

Il programma di Febbraio

Al South Bank Centre invece per il mese di Febbraio il programma è molto vasto. Vedrete infatti proiettate ben 8 pellicole di Federico Fellini tra film e documentari. Si tratta di La Dolce Vita, film iconico della vita patinata italiana degli anni 60. 8 1/2, uno dei grandi classici. Giulietta degli Spiriti, con protagonista Giulietta Masina. Il Clown documentario sulla storia dei clown. Roma, un ritratto della storia della capitale d’Italia. Amacord, in cui parla della sua infanzia a Rimini. E la nave va, un sogno di un viaggio in barca. Intervista, un autoritratto cinematografico e per finire Il Bidone, film con protagonisti tre truffatori. La conferenza organizzata ha invece come tema il genere e la sessualità nei film di Federico Fellini. Nel corso, che dura cinque settimane, vengono si affrontano i temi ricorrenti dei film del regista

federico Fellini in una locandina con occhiali da sole
“Estructuras No Lineales / Ciclo de Cine” by Krysthopher Woods is licensed under CC BY-NC 4.0

Federico Fellini, il suo centenario a Londra ultima modifica: 2020-02-28T09:00:00+00:00 da Chiara Pizzino
To Top