Sapevate che il Tower Bridge è simbolicamente considerato l’ultima difesa della città? E’ il ponte più famoso al mondo. Ce ne saranno di più lunghi, di più belli, di più incredibili di queste meravigliose opere di opere di ingegneria; ma di sicuro, ad occhio, non sareste in grado di riconoscere il luogo. Invece quando guardi il Tower Bridge sai di essere a Londra!
Il fascino indiscusso del Tower Bridge
In fin dei conti è recente, fu costruito alla fine dell’800. La sua caratteristica mobile, la sensazione di invincibile stabilità ed elasticità allo stesso tempo lo rendono uno dei ponti più “intriganti” al mondo. Dal momento della sua costruzione (1884) iniziò a riscuotere un interesse internazionale, diventando il simbolo della città al pari del Big Ben.
Tra Londra e il mare
Il progetto di un ponte apribile come ultimo elemento architettonico fra Londra e il mare (non del Tamigi), cominciò nel 1886 quando l’intensificazione e lo sviluppo del traffico urbano sia terrestre che fluviale rese necessaria la realizzazione di un ulteriore ponte che affiancasse il vicino London Bridge. Furono in parecchi ad avanzare ipotesi sulla costruzione di un ponte fisso come gli altri tuttavia ciò avrebbe comportato l’isolamento delle navi più grandi dal centro di scambi fra il London Bridge e la Torre di Londra.
L’inaugurazione del Tower Bridge
Il ponte ultimato agli inizi del giugno 1894 e la sua apertura al pubblico risale al 30 dello stesso mese, con una cerimonia di inaugurazione ufficiale presieduta dal Principe di Galles e futuro re Edoardo VII. Il ponte collegava l’Iron Gate, sulla riva settentrionale del fiume, con Horselydown Lane a sud, uno sbocco oggi noto con i nomi Tower Bridge e Tower Bridge Road. Fino a prima dell’apertura di questo ponte mobile, Tower Subway (400 metri circa a ovest) era la maniera più breve per attraversare il fiume da Tower Hill fino al distretto di Southwark.
Sostituì la prima ferrovia sotterranea
Aperto nel 1870-71, Tower Subway era la prima ferrovia sotterranea al mondo. Dopo soli tre mesi di servizio chiuse e riaprì in seguito a una ristrutturazione che la rese un sottopassaggio pedonale. Con l’inaugurazione del nuovo ponte, però, la maggior parte degli utenti di Tower Subway preferì spostarsi usando le corsie sul ponte in superficie. Avendo, quindi, perso quasi tutti gli introiti, il tunnel sotterraneo fu chiuso nel 1898 lasciando il posto al Tower Bridge.
Il Tower Bridge al cinema
E’ innumerevole quante volte questo meraviglioso ponte vittoriano lo abbiamo visto al cinema. Ma probabilmente una delle riprese più belle girate è il finale di “Sherlock Holmes” di Guy Ritchie. In questa pellicola il ponte è ancora in costruzione ma, la fotografia geniale, rende perfettamente l’atmosfera cupa, potente e affascinante che questo ponte, già in costruzione, avrebbe suscitato.