Inghilterra-Italia quale mezzo scegliere per il viaggio? - itLondra

itLondra

LONDRA NEWS

Inghilterra-Italia quale mezzo scegliere per il viaggio?

Inghilterra Italia quale mezzo conviene scegliere- Stazione di Euston

Inghilterra-Italia quale mezzo scegliere? C’è solo l’imbarazzo della scelta, anche per chi ha paura di volare. Ci sono almeno quattordici modi diversi per andare dall’Inghilterra all’Italia (andata e ritorno) e per chi ha in mente di fare un “pellegrinaggio”, sappia che anticamente a piedi occorrevano circa quattordici giorni, affiancandosi ai carri trainati da animali.

Inghilterra-Italia quale mezzo scegliere

Erano i tempi dei coloni che andavano in Britannia carichi di barili di birra. Tuttavia, birra a parte, ne è scorsa d’acqua sotto i ponti e anche nella “Manica”. Oggi chi deve fare questo viaggio, può farlo in aereo, treno, bus, treno notturno o usare l’auto. Si può viaggiare in parte con l’auto e in parte con il traghetto. Molti si stanno lambiccando il cervello, perché i costi dei biglietti aerei sono saliti in modo esponenziale. Fortunatamente le opzioni sono tantissime, ma è meglio mettersi l’animo in pace, sul fatto che il viaggio è un po’ lungo.

Inghilterra Italia quale mezzo conviene scegliere- Stazione Di Euston Londra in foto

Alcuni pensano addirittura di fare un viaggio via mare per fare una sorta di crociera. Mi dispiace disilludere qualcuno, ma non è possibile. Probabilmente per motivi di costo, non è possibile partire dall’Italia e raggiungere l’Inghilterra via mare.

Andare in auto in Inghilterra

Per quanto riguarda l’automobile, il viaggio è fattibile, soprattutto perché si può attraversare il tunnel della Manica. E’ un percorso piuttosto lungo, ma dipende molto anche dalla destinazione finale. Chi vuole fare una vacanza particolare e visitare talune tappe francesi, o svizzere, sceglie quest’opzione o il treno. Solitamente il viaggio prevede l’attraversamento della Francia o anche della Svizzera. Alcuni inglesi lo fanno, evocando una sorta di “Grand Tour”, ma per gli italiani che si spostano per lavoro o studio lo sconsiglio. In ogni caso, sappiate che non è possibile guidare sotto la Manica.

Inghilterra Italia quale mezzo conviene scegliere- Stazione Di Londra vista dall'alto

La vostra auto sarà caricata a bordo di uno dei treni che ogni giorno percorrono l’Eurotunnel. Come tempi per arrivare a Milano da Londra, la durata del viaggio è di circa quattordici ore. Per Roma parliamo invece di circa 20 ore, mentre per Reggio Calabria i tempi si amplificano fino a 25 ore.

Viaggiare dall’Inghilterra all’Italia in Autobus

Alcuni caricano l’auto per andare a trovare i parenti e al riguardo quest’opzione è ottimale. Quando si fanno questi percorsi però, in genere ci si organizza per fare delle tappe e pernottare lungo il cammino, per evitare di arrivare stremati. Contrariamente a ciò che si crede, questi viaggi non sono rarissimi, infatti, ci sono antiquari che fanno viaggiare mobili di pregio nei furgoni. Se non è possibile usare il treno, i furgoni e i tir sono indispensabili anche per i ristoratori italiani a Londra che attendono rifornimenti. Restando nell’ambito delle ruote gommate, normalmente esistono servizi di autobus che collegano l’Inghilterra e l’Italia, come Flixbus. I costi sono contenuti e molti prediligono anche quest’opzione più economica. Anche la linea BlaBlaBus è molto usata da chi vuole spendere meno, specie con l’aumento dei costi dei voli degli ultimi tempi. Giungiamo così al mondo dei treni.

Inghilterra Italia quale mezzo conviene scegliere- Westminster - metro

Il viaggio su ferro resta una buona alternativa alle difficoltà economiche che affliggono in questo periodo i viaggi aerei. Si stanno facendo però molti sforzi per collegare l’Italia e l’Inghilterra in modo fluido, viaggiando in treno. Da Londra, attraverso il treno Eurostar, è possibile raggiungere Parigi, attraversando la Manica e quindi tornando sul continente. Tenete presente però che una volta giunti a Parigi potreste trovare il vostro treno successivo in un’altra stazione. Quindi, organizzate bene anche il trasporto da una stazione all’altra, includendo le coincidenze. Si può viaggiare attraverso la Svizzera, prendendo un treno che ci condurrà da Parigi a Zurigo e solo successivamente ci porterà da Zurigo a Milano, con un cambio di treno. Il tempo di viaggio medio in treno da Londra a Roma è di 18h 21min per percorrere 1431 km.

Flixbus – Inghilterra Italia quale mezzo scegliere

Ci sono normalmente 12 treni al giorno e il treno più veloce da Londra a Roma impiega 14h 28min. Puoi acquistare i biglietti a partire da 116,90 € prenotando in anticipo.

Fonte foto- Facebook- Twitter

Inghilterra-Italia quale mezzo scegliere per il viaggio? ultima modifica: 2023-07-10T07:14:20+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x