Documenti necessari per trasferirsi a Londra
Trasferirsi non è mai una scelta facile né un passo semplice da fare. Ci sono molte cose da tener conto e molti fattori e rischi da correre, perciò ogni italiano che si trasferisce deve bene ponderare ogni decisione. Anche trasferirsi a Londra o in generale in Inghilterra ha bisogno delle giuste attenzioni e delle giuste valutazioni. La domanda principale resta comunque quella legata ai documenti necessari, ovvero: quali documenti ci occorrono per trasferirci a Londra? La guida che proponiamo serve appunto per indicare quali sono i documenti e le pratiche necessarie per trasferirsi con tranquillità in Inghilterra. In questo modo possiamo essere sicuri circa il poter lavorare e il poter vivere in questa splendida metropoli. Sono tanti i documenti necessari, ma quelli da ritenere veramente essenziali sono tendenzialmente tre.
Il NINo
Il NINo è il cosiddetto codice fiscale inglese e serve ad identificare burocraticamente e in ambito lavorativo una persona. Esso è un numero identificativo che serve per lavorare, visto che il nostro datore di lavoro dovrà indicarlo sulla payslip per far sì che lo Stato possa tassarci e farci stare in regola. Il sistema di tasse inglesi è difatti molto più diretto rispetto a quello italiano e agisce direttamente sul nostro stipendio. La richiesta di tale codice fiscale comunque è molto semplice da eseguire, poiché è possibile sia prenotare online tramite application sia telefonicamente. Questa richiesta farà nascere un incontro al più vicino job centre, dove portando tutta la documentazione richiesta si potrà già avere un codice NINo provvisorio con cui iniziare a lavorare, in attesa che quello definitivo venga poi spedito a casa. All’incontro sarà necessario fornire una Proof of Address e un passaporto in corso di validità.
La Proof of Address
Per vivere a Londra e per risolvere determinate questioni, la Proof of Address è una documentazione necessaria. Essa attesta in qualche modo che siamo residenti ad un determinato indirizzo. In effetti essa, come dice la definizione, serve a provare che risediamo ad un determinato indirizzo. Le Proof of Address possono essere svariate come ad esempio una lettera del governo indirizzata a noi recapitata all’indirizzo suddetto, una carta valida prodotta dalla nostra agenzia immobiliare o dal nostro padrone di casa, un Bank Statement con indirizzo, una bolletta intestata a noi, una Council Tax intestata a noi. L’importante di tutti questi documenti è che su di essi ci siano le nostre credenziali e l’indirizzo in cui diciamo di domiciliare.
Il Bank Account
Aprirsi un conto bancario a Londra o in Inghilterra rientra tra le più importanti documentazioni da fare. Questo perché un Bank Account occorre per essere pagati e per ottenere una ulteriore Proof of Address grazie al Bank Statement. Aprire un conto è semplicissimo, visto che lo si può richiedere online. Successivamente verrà inviata una email di approvazione e presentandosi in banca si potrà concludere la pratica ed ottenere un valido Bank Account con carta di debito annessa. Niente di più facile!
Vivere in un Paese diverso da quello in cui si nasce può essere difficile. Ecco perché bisogna informarsi bene su tutti quelli che sono i documenti necessari per vivere.