I Kensington Gardens
Per gli italiani che vivono a Londra, una semplice passeggiata può rivelarsi più bella di ciò che ci si aspetta. È risaputo che passeggiare a Londra equivale a fare un giro in grandi vie affollate e parchi immensi. Spesso però si cammina e non ci si accorge nemmeno delle bellezze che ci circondano. E questo è forse il caso dei Kensington Gardens. I Kensington Gardens sono un Parco Reale situato a Kensington e attaccato al famoso Hyde Park. Con un’ampiezza di oltre 1km2 offre l’accesso a più di un monumento famoso, tra cui la fontana in memoria di Lady Diana e la celeberrima statua di Peter Pan. Ci troviamo in un parco che rappresenta uno dei polmoni verdi di Londra, al cui capo è posto l’affascinante e regale Kensington Palace.
Peter Pan e i Kensington Gardens
Anche per chi non è mai stato a Londra, i Kensington Gardens non saranno una novità. Tutti difatti abbiamo visto il film Hook: Capitano Uncino, con Robin Williams, Dustin Hoffman e Julia Roberts. E in quella pellicola è esplicito il riferimento a questi famosi giardini e alla loro stupenda statua di Peter Pan. La fama dei Kensington Gardens nasce comunque dalle evocative ambientazioni di James Barrie tratte dal suo rinomato romanzo Peter Pan nei Giardini di Kensington. Tutti conosciamo il personaggio di questo autore e non si può fare a meno di pensare a lui, quando si passeggia lungo i sentieri di questo splendido parco. Il tempo non esiste quando si respira l’aria di Kensington e sicuramente nessun bambino lì vorrai mai crescere e diventare adulto.
La storia e il Kensington Palace
Trovarsi ai Kensington Gardens è una di quelle esperienze che mette in contatto diretto con la storia inglese. Infatti è impossibile non notare il Kensington Palace, palazzo reale inglese costruito nel 1689. La Regina Vittoria nacque in questo palazzo e fu anche l’ultimo reale a risiedere prima che la sede ufficiale diventasse Buckingham Palace. Sono innumerevoli i richiami storici che questa costruzione porta alla mente, a cominciare dalla maestosa fontana dedicata alla Regina Vittoria posta all’ingresso. Visitare il palazzo, considerabile realmente come un museo, spiega molte dinamiche della vita di corte. Inoltre è ospitata anche una mostra adiacente che sfoggia tutti i famosi abiti delle varie sovrane, anche quelli di Lady Diana. Andare a Kensington per un italiano significa fare un tuffo nella storia inglese, sia Reale che letteraria. La vita di corte è infatti uno dei più affascinanti tratti di questa città, come anche il loro attaccamento a Peter Pan.