Eventi

Cena di Natale per i senzatetto all’Istituto di Cultura Italiana

cena di natale

Una cena di Natale all’insegna della solidarietà si terrà stasera all’Istituto Italiano di Cultura Italiana di Londra. Il 24 sera infatti l’edificio di Belgrave Square ospiterà la serata per i senzatetto. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata organizzata in collaborazione della Comunità di Sant’Egidio. Alla cena di Natale saranno infatti presenti i volontari che collaboreranno alla riuscita delle serata. Parteciperà inoltre anche l’Ambasciatore Pasquale Terracciano con  moglie e figli che aiuteranno a servire le portate. Per l’occasione il direttore dell’Istituto Italiano Marco Delogu ha messo a disposizione i cuochi dell’istituto. Ospiti speciali saranno i senzatetto che dormono vicino alla stazione di London Victoria, poco distante da lì , ma anche rifugiati e anziani della zona. Queste persone, che avrebbero passato la Vigilia al freddo, potranno gustare una ricca cena di Natale. Verranno serviti tra le altre cose ravioli con il sugo ai funghi e parmigiano, tacchino arrosto, panettone e tiramisù.

cena di natale

Istituto di Cultura Italiana a Londra

Cena di Natale anche nella chiesa dei Carmelitani a Kensington

Sempre la Comunità di Sant’Egidio ha organizzato un’altra cena di Natale nella chiesa dei Carmelitani a Kensington. La serata è sempre dedicata agli homeless londinesi. Ben duecento presenzieranno a questa seconda lodevole iniziativa. I piatti serviti saranno quelli della tradizione inglese e italiana. Ritorna il tacchino arrosto servito con cavolini di Bruxelles e patate e il Christmas Pudding, tradizionale dolce inglese. A questi si aggiungerà la pasta al forno offerta dal ristorante Spaghetti House.

Un problema in crescita

La vigilia di Natale sarà dunque all’insegna della solidarietà nella capitale inglese grazie proprio all’Istituto di Cultura Italiana e la comunità di Sant’Egidio che insieme collaboreranno per aiutare i senzatetto di Londra. Secondo i dati forniti da Shelter, un’associazione impegnata nell’aiuto dei senzatetto, sono almeno 307 mila le persone che vivono per strada. Secondo questi dati, che sono governativi e provenienti da Freedom of Information c’è stato un incremento di 13 mila unità rispetto all’anno scorso. La notte più magica dell’anno si accenderà di solidarietà a Londra proprio per aiutare queste persone e almeno per una sera donargli un briciolo di calore e allegria.

 

 

Chiara Pizzino

Autore: Chiara Pizzino

Ha origini siciliane ma attualmente si trova in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese e per conoscere più culture. I viaggi sono la sua più grande passione, dopo la scrittura. E’ infatti laureata in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, La fotografia è un’altra delle cose che adora e non va mai da nessuna parte senza la sua macchina fotografica.

Cena di Natale per i senzatetto all’Istituto di Cultura Italiana ultima modifica: 2017-12-24T10:53:04+00:00 da Chiara Pizzino

Commenti

To Top