Paolo Roversi immortala i 40 anni di Kate Middleton - itLondra

itLondra

CURIOSITÀ NEWS

Paolo Roversi immortala i 40 anni di Kate Middleton

Mcqueen

Paolo Roversi, fotografo italiano di fama internazionale, ha ritratto in scatti belli e naturali, Kate Middleton. Roversi, nasce a Ravenna il 25 settembre del 1947, città da cui è partito diventando ben presto un fotoreporter molto noto nel mondo. Stiamo parlando di uno dei fotografi più affermati; tra l’altro come interprete della moda, di quel fashion style che tanto rappresenta il “made in Italy”.

Paolo Roversi

Capace di creare atmosfere dalla forte carica emotiva, Paolo Roversi, parte da lontano, dalla metà degli anni ’60, quando ha solo 17 anni; durante una vacanza di famiglia in Spagna, con la macchina fotografica dello zio, scopre un mondo di emozioni da raccontare.

Paolo Roversi - foto di Roversi
Paolo Roversi (Wikipedia – Myles Kalus Anak Jihem – CC BY-SA 4.0)

Velocemente, la nascente passione lo spinge ad allestire una camera oscura nella cantina della sua casa dove sviluppa e stampa i primi scatti in bianco e nero. Inizia il suo apprendistato con un fotografo locale, Nevio Natali e nel 1970 inizia a lavorare come fotoreporter per la Associated Press. Lo inviano a seguire i funerali di Ezra Pound a Venezia; e nello stesso anno apre con un amico, Giancarlo Gramantieri, il suo primo studio di ritrattista a Ravenna, dove fotografa le celebrità locali e le famiglie. Sono proprio le facce ad interessare Roversi e le emozioni che trasudano dalla pelle di illustri sconosciuti, oppure divi del Cinema.

Kate Middleton Duchessa di Cambrige

Parlando di Kate Middleton, egli ha detto: L’ho fatta danzare. La duchessa, che tutti vedono come futura sovrana, ha compiuto 40 anni e ha festeggiato regalandosi tre scatti/ritratti fotografici, firmati appunto da Paolo Roversi. La Duchessa di Cambridge si è lasciata fotografare, mostrando al naturale.

Paolo Roversi - Kate Middleton

Tra l’altro le fotografie entreranno a far parte della collezione permanente della National Portrait Gallery di Londra. Roversi per le foto, ha usato “solo luce naturale, poco trucco e niente acconciatura, la volevo contemporanea (…) un momento di pura gioia”. Per la sessione fotografica, la moglie del futuro re d’Inghilterra, ha indossato tre differenti abiti di Alexander McQueen. Dopo aver fotografato per grandi stilisti, grande habitué di testate patinate come Vogue, Roversi ha raccontato che una persona come la Duchessa di Cambridge potrebbe portare speranza al mondo intero con la sua energia positiva”.

Book fotografico

A quanto pare Paolo Roversi è rimasto piacevolmente colpito dalla duchessa, appena entrata negli “anta”, poiché parla della Middleton come di un bell’incontro. Aveva davanti comunque una donna un po’ apprensiva, non essendo modella di professione, ovviamente, e non abituata a foto posate professionali. Tuttavia, la duchessa, sempre impeccabile e controllata, già conosceva il lavoro di Roversi, specie nel mondo della moda. Nondimeno, la seduta fotografica ha richiesto circa quattro ore di lavoro.

Paolo Roversi - La Duchessa Seduta in posa
Kate Middleton in posa per Paolo Roversi

E’ stato quindi Roversi a prenderla per mano, rassicurandola, elegante, senza acconciatura che forse l’avrebbe un po’ invecchiata, resa troppo istituzionale, come se si fosse trattato di una sorta d’investitura. Il rapporto con un fotografo italiano non è risultato essere difficile. Dopotutto Kate è appassionata d’arte italiana. Ha studiato a Firenze, dove ha vissuto per un lungo periodo; ed è molto appassionata di fotografia. Lunga vita alla duchessa che sarà regina!

(Nel testo le foto per il 40mo compleanno di Kate Middleton realizzate da Paolo Roversi)

Paolo Roversi immortala i 40 anni di Kate Middleton ultima modifica: 2022-01-10T05:38:19+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x