La pizza napoletana a portafoglio in UK e il cibo italiano in generale, negli ultimi decenni, sono diventati davvero distintivi ed è “trandy” frequentare le pizzerie italiane. Il debole degli intellettuali anglosassoni verso la cultura italiana, anche enogastronomica, lo conoscevamo, ma oggi c’è molto di più.
La pizza napoletana a portafoglio
Alcune pizzerie si sono affermate in modo solido nel tempo, tuttavia, la pizza possiamo dire che oggi in Inghilterra sia anche “scesa in strada”; tornando in qualche modo alle sue origini. Nel nord Europa c’è sempre stata una certa predilezione per lo “street food”; quello che da secoli, possiamo dire, non dico sia monopolio italiano, ma quasi. Ben sappiamo che fino in Irlanda si favoleggia dei furgoncini italiani di “fish & chips”, con cui il genio italico ha fatto grandi affari.
I cultori della pizza, ben sanno che un tempo a Napoli, specie nei quartieri più popolari, la pizza si mangiava “a portafoglio”; ovvero si consumava in strada ripiegata in due. C’erano delle friggitorie che davano sulle vie, tra i vicoli e si preparava la pizza al momento. Quello era il pasto per molti lavoratori che facevano colazione proprio con la pizza fritta.
Street food
Anche in Italia quindi lo “street food” ha sempre avuto molto successo. Basti pensare alle botteghe dell’antica Roma, che erano dei veri e propri fast food. Tornando alla pizza a portafoglio, che di fatto è lo street food napoletano per eccellenza, gli inglesi hanno avuto modo ad esempio di conoscere negli ultimi anni il pizzaiolo Silvestro Morlando. Anche lui emigrante in cerca di fortuna.
La sua forza però è stata principalmente non solo nelle sue mani bensì nel suo genio. Partito dall’Italia perché voleva guadagnare in modo dignitoso, è riuscito nel suo intento. A Londra arriva con biglietto di sola andata, iniziando a lavorare subito come lavapiatti. Ha fatto la gavetta, iniziando dal gradino più basso, ma sempre nella ristorazione. La svolta è arrivata con un Citroen H-van azzurro su cui ha avuto la genialata di installare nientemeno che un forno a legna.
In Inghilterra tutti pazzi per la pizza napoletana a portafoglio
In Inghilterra quindi si è riusciti ad offrire una pizza di qualità, raccontando con passione un piatto semplice, ma genuino. Il nome del van che diffonde la pizza a portafoglio è Sud Italia; decisamente evocativo! Naturalmente gli ingredienti fanno la differenza. Un plauso va a tanti infaticabili lavoratori, che ce l’hanno fatta. Ragazzi così si sono sobbarcati l’impegnativo compito di aprire delle attività in una città non facile come Londra.
Non trascurabile poi è la clientela di anglo-italiani, emigranti nostrani che gradiscono una buona pizza nel nord Europa. Si sa poi che il gusto va educato e gli inglesi, si sono lasciati prendere per mano. Chi si reca in cerca di una vera pizza napoletana sa dove deve andare, poiché vi sono pizzerie italiane di tutto rispetto che forniscono un prodotto verace, genuino e di gran gusto.