itLondra

ARTE Arte e cultura

Leggere Harry Potter, un ragazzo normale che diventa speciale

Leggere Harry Potter - libro di Harry Potter

Leggere Harry Potter! Tante volte ne abbiamo sentito parlare, ma qualcuno forse crede che sia un personaggio adatto solo ai bambini. Eppure Harry è uno di noi, proprio così, affascinante, simpatico, coraggioso e porta in dote la magia, quel pizzico di sogno di cui ad ogni età si ha bisogno.

Leggere Harry Potter

Dal Mondo Magico dell’universo immaginario fantasy, creato dalla scrittrice inglese J.K. Rowling, il maghetto ha tutte le doti per essere amato. Harry, protagonista dell’omonima serie di libri, ci prende per mano portandoci in un mondo dove tutto è possibile.

Leggere Harry Potter - Harry Potter e Hermione

Il piccolo Potter è un mago, e a causa della sua origine magica, sin da bambino è sempre stato maltrattato dagli zii Vernon e Petunia e preso di mira dal cugino Dudley; e dalla sua banda. Già, ecco perché Harry è uno di noi, poiché ha conosciuto il “bullismo” come tanti bambini, ma non per questo abbassa la testa. Dapprincipio Potter cresciuto solo, è costretto ad adattarsi come meglio può con pochi mezzi. Eppure sviluppa una personalità umile e altruista. Si mostra molto leale e affezionato agli amici che poi si farà, e in cui si riconosce. Dimostra coraggio, non esitando ad esporsi.

Leggere Harry Potter e la pietra filosofale

Potter dimostra enorme coraggio nell’accettare il suo destino, tanto nello scoprire il contenuto della Profezia di Sibilla Cooman; quanto nel presentarsi dinanzi a Voldemort per farsi scagliare contro un anatema mortale; eliminando così il frammento della sua anima presente in lui. Secondo J.K. Rowling, l’idea di Harry Potter è arrivata mentre aspettava un treno in ritardo.

Leggere Harry Potter - Harry Potter con un gufo

Un ragazzo magro, dai capelli neri, occhialuto che non sapeva di essere un mago era perfetto. Harry scopre di essere un mago il giorno del suo undicesimo compleanno, quando Hagrid irrompe in casa sua per consegnarli personalmente la lettera d’ammissione a Hogwarts; scuola di magia diretta proprio da Silente. Harry viene così a conoscenza del Mondo Magico, una realtà che coesiste con quella Babbana, ossia quella delle persone non magiche. Sul treno per questa scuola, verso Hogwarts, Harry fa conoscenza con Ron Weasley, che diventerà il suo migliore amico.

Hogwarts

Lì conosce anche Ermione, Draco Malfoy, che diventerà poi il suo grande rivale. A Hogwarts,  conosce la professoressa Minerva McGranitt, insegnante di Trasfigurazione e direttrice di Grifondoro, Severus Piton; insegnante di pozioni e direttore di Serpeverde che lo prende subito in antipatia. Sebbene sia cresciuto per i suoi primi undici anni lontano dal mondo magico; Harry si dimostra desideroso e capace d’imparare sin dal suo arrivo a Hogwarts.

Leggere Harry Potter - Potter con gli occhiali tondi

Si dimostra abile in tutte le materie eccetto che in Pozioni, a causa anche dell’antipatia del professor Severus Piton. Harry possiede un grande potenziale magico, riuscendo a utilizzare due delle Maledizioni senza Perdono. Poi riesce a produrre un incantesimo dotato di forma fisica definita; e a soli tredici anni! Il maghetto nei romanzi, si trova spesso al centro di molteplici pericoli e avventure, riuscendo a sopravvivere grazie all’aiuto dei suoi amici.

Voldemort

Già dal primo anno, riesce a impedire a Voldemort, d’impossessarsi della Pietra Filosofale; che consente di preparare un elisir che rende immortale chi lo beve. Secondo la creatrice di questo dolce orfano pieno di coraggio, la scuola collegio Hogwarts è fondamentale. Secondo l’autrice, i bambini vogliono soprattutto sicurezza, e questo è quello che Hogwarts offre a Harry. Proprio lui, che nei romanzi è descritto noto nel Mondo Magico per essere il bambino che causò la caduta di Lord Voldemort; e per essere l’unico essere umano mai sopravvissuto all’Anatema che uccide, appassiona anche molti adulti. E’ soprannominato il Sopravvissuto. Poi sarà Il Prescelto, poiché destinato a combattere e uccidere Voldemort. Harry è un perfetto esempio per i bambini e non solo per i piccoli; che amano avere  come modello un eroe immaginario. E’ un eroe reale, pulito, ed è affascinante per un bambino identificarsi in lui che non invecchierà mai.

.

Leggere Harry Potter, un ragazzo normale che diventa speciale ultima modifica: 2021-01-12T09:00:00+00:00 da simona aiuti

Commenti

Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top