itLondra

Arte e cultura CURIOSITÀ

Helen Mirren, innamorata del Salento, di casa a Tiggiano

Helen Mirren - l'attrice sul set

Helen Mirren, nasce a Londra il 26 luglio 1945, ed è un’attrice britannica con un debole per l’Italia, cosa che non la rende diversa da moltissimi intellettuali suoi connazionali.

Helen Mirren - Torre Di Tiggiano
fonte foto – Wikipedia – Lupiae – CC BY-SA 3.0

Vincitrice di un Premio Oscar, tre Premi Golden Globe, quattro Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e di un Tony Award; gode di un curriculum che fa tremare i polsi. La Mirren di dichiara sempre molto felice di trascorrere il suo tempo libero e tutte le estati nella sua casa in Salento.

Helen Mirren

Quando va via, lo fa solo per lavoro, poiché quelle atmosfera l’anno rapita per sempre. Helen parla di un posto che definisce bellissimo, calmo, e ama stare lì perché si sente a casa. Proprio così, l’attrice, che da tempo si definisce una “contadina salentina”, avendo una masseria cinquecentesca a Tiggiano, si definisce appagata.

Helen Mirren - Abito Rosso indossato dall'attrice

Lei che coltiva melograni assieme al marito, il regista americano Taylor Hackford; smentisce anche le voci circolate su una sua ipotetica fuga dalla sua casa di campagna per paura dei fantasmi. Lo ha fatto tramite il suo avvocato, Pietro Luigi Nuccio. L’attrice premio oscar anglosassone, sovente trascorre le vacanze di Natale nella masseria di Tiggiano; che ha lasciato solo il 5 gennaio scorso per partecipare alla cerimonia dei Golden Globe. Tra le più apprezzate attrici cinematografiche, è attiva da quattro decenni in teatro, in particolare shakespeariano, in televisione e nel cinema.

Helen Mirren a Tiggiano

La Mirren ha vinto il primo dei suoi numerosi Emmy nel 1993; per la sua interpretazione di Jane Tennison nell’acclamata serie TV Prime Suspect (1991-06). È anche tra le poche attrici nella storia del cinema ad aggiudicarsi due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. Una delle sue più importanti interpretazioni è stata Elisabetta II del Regno Unito in The Queen – La regina (2006); per il quale vince l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

Helen Mirren -la Mirren con un guanto in mano

Vince anche un BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e una Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia. Ricordiamo anche L’anno del contatto (1984), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante. Nel 2013, riprende il ruolo della Regina Elisabetta II. Per questo film vince un Tony Award, un Drama Desk Award e un Olivier Award come migliore attrice.

The Queen

Nel 2020 riceve l’Orso d’Oro alla carriera durante la 70ª edizione del Festival di Berlino. Tra un set e l’altro, appena possibile, la signora Mirren scappa a casa sua nel Salento dove è felice del rapporto che ha con la terra e con tutta la gente del posto. Anche la regina del cinema quindi, ama il Sud dell’Italia, come molti altri artisti. Al riguardo, più volte, il premio Oscar Helen Mirren, premiata per la sua interpretazione nel film “The Queen”. In varie interviste ha rivelato il suo forte legame con l’Italia. La Puglia quindi, negli ultimi anni, la fa da padrona. La Mirren ama partecipare anche alla vita del paese, facendo una vita normale. Ama partecipare alla vita del paese, va a fare la spesa, e di dedica al giardinaggio. Inoltre il premio Oscar ha dichiarato che le piacerebbe girare un film proprio in Puglia e con Checco Zalone.

fonte foto- pngfly.com

Helen Mirren, innamorata del Salento, di casa a Tiggiano ultima modifica: 2020-06-30T09:00:36+01:00 da simona aiuti
To Top