Arte e cultura

La prima colazione, uno dei piccoli piaceri della nostra giornata.

colazione

La prima colazione è una questione di latitudine, niente varia come il primo pasto della giornata nella diversa geografia del mondo.

“Le petit dejeuner” come dicono i francesi,  è uno dei piccoli piaceri della giornata, e la tipicità varia a secondo del clima, della storia e della tradizione dei diversi paesi. Vediamo quali sono le principali ricette in giro per il mondo.

Colazione all’inglese

Inizio dalla mia preferita (Gli amici inglesi mi dicono che sono un’italiana strana quando mi vedono ordinare la prima colazione).

Nei climi freddi è necessario un ricco apporto di calorie per affrontare la giornata, gli orari e la luce influiscono e scandiscono il tempo degli inglesi, che escono per lavorare e studiare al mattino e rientrano al pomeriggio,

E’ composta da:  uova strapazzate o all’occhio di bue, bacon, salsiccia, funghi, pomodoro grigliato e funghi.

(Si fa cosi): Cuocete per primo le salsicce, una a persona, nel mentre grigliate il pomodoro e stufate i funghi in padella con uno spicchio di aglio e prezzemolo. Mentre rigirate le salsicce e i funghi, affettate una cipollina piccolo o tritate l’erba cipollina mettetela in padella con un cucchiaino d’olio d’oliva e appena sarà dorata aggiungete i fagioli in scatola dopo avergli sciacquati sotto acqua corrente e lasciateli  insaporire in padella aggiungendo il ketchup, diluito con un po’ d’acqua per ottenere una crema morbida e dolce in cui staranno i fagioli. Coprite tutto per mantenere i contorni al caldo.

Rosolate in padella o grigliate il bacon, per fare sciogliere il grasso, quando il bacon sarà croccante, mettetelo nel piatto,  in una padella antiaderente strapazzate due uova fresche o all’occhio di bue tenendo d’occhio i tempi per quest’ultimo. L’albume deve essere cotto e il tuorlo semiliquido o ben cotto a seconda dei gusti. Un succo d’arancia,  un caffè nero e forte completeranno tutto, servite in un vassoio allegro e colorato, magari il vostro preferito.  Capite perché gli inglesi sono bellicosi ? Mangiate così di primo mattino e sarete in grado di affrontare qualunque sfida! A patto però che sia una volta ogni tanto o il colesterolo sarà li ad applaudirvi.

Colazione francese o continentale

Quella più consumata da noi europei nasce in Francia ed in Belgio con la variante della cioccolata, a cui dedicherò un intero articolo.

Tipica del nostro clima europeo temperato, tradizionalmente è composta da baguette calde e appena sfornate, burro, marmellata, frutta fresca, croissant o brioche. E’ energetica e più dolce, per dare una spinta iniziale ma prevede il rientro a pranzo, perché lo zucchero ti da energia per cominciare ma non ti nutre a sufficienza per un giorno intero al contrario dei grassi e delle proteine che apporta una colazione “salata”.

Colazione italiana? Vedi sopra.

La pizza alle dieci del mattino ci salva.

Se siamo eccellenti nella qualità del nostro cibo, noi italiani abbiamo una pecca, ed è proprio la prima colazione, siamo abituati a prendere solo un caffè ed un cornetto magari consumati in piedi al bar, troppo poco per affrontare lo stress e la pesantezza di un giorno lavorativo. Ma qui c’è da dire a mio avviso che l’organizzazione dei nostri orari “sociali” tipo scuola lavoro ci impediscono di consumare un pasto sereno al mattino. Ritmi frenetici sin da bambini, non giovano alla salute ne fisica ne mentale, sarà per questo che gli italiani sono i più stressati tra gli europei? Pensiamoci.

Alla prossima settimana con altre deliziose colazioni tipiche.

 

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

La prima colazione, uno dei piccoli piaceri della nostra giornata. ultima modifica: 2018-03-12T13:16:19+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top