Arte e cultura

Londra e i mercati dello street food

Se amate lo street food a Londra ci sono tantissimi mercati in cui si può trovare il cibo da tutto il mondo. Asiatico, indiano, messicano, greco e anche italiano. Se venite a Londra non potete non visitarne almeno uno.

Ecco un elenco dei  sei mercati più famosi.

Borough Market 

E’ uno dei mercati di street food più famosi. Vale davvero la pena di andarci. Offre una selezione di prodotti di ottima qualità tra freschi (frutta, carne) e già  quelli già pronti. Si trova vicino  London Bridge, quindi proprio nel centro di Londra. E’ il più antico, risale infatti al tredicesimo secolo.

Camden Market

Non potevamo non citare il mercato di Camden Town anzi i mercati. Infatti ce ne sono due il Kerb e The Stables. In entrambi potete trovare una grande varietà di piatti internazionali. Il Kerb è quello più raffinato e di qualità, mentre The Stables è più street food vero e proprio, sicuramente più economico, molti degli stand offrono la possibilità del “mix and match” per soli 5 pound. Entrambi sono comunque ottimi e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se siete interessati a Camden Town abbiamo dedicato un articolo.

Old Spitafield Market 

Questo mercato offre una straordinaria gamma di oggetti , vestiti e prodotti alimentari. Si trova tra Brick Lane e Bishopgate è uno dei migliori mercati vittoriani che si possono trovare a Londra. E’ stato costituito nel 1876 e si possono assaporare anche qui pietanze da ogni parte del mondo anche questi di ottima qualità. Inoltre nell’Old Spitafield Market spesso vengono organizzate delle fiere  interessanti come quella siciliana e altri eventi come Masterclass, mercati dell’antiquariato.

Broadway Market 

Si dice che questo mercato abbia ispirato gli street market che si possono vedere nelle soap inglesi. Prima era un normale mercato da strada ma poi è stato trasformato in un interessante mercato di street food. Si trova a Hackney e potete acquistare dai burger al caffè vietnamita, cupcake, olive e altri prodotti contadini.

Berwick Street Market

Tra i più centrali mercati di Londra e anche tra i più vecchi ( 1830) . Anche in questo potete trovare una vasta scelta di cibo e anche tanto altro. Si trova vicino Soho e le stazioni metropolitane più vicine sono Oxford Circus e Tottenham Court Road.  Questo mercato occupa la prima posizione della classifica del Time Out degli street market.

mercati street food londra

Brockley Market

Un posto da tenere in considerazione se state cercando prodotti di stagione. Si trova nel parcheggio del Lewisham College. Frutta, verdura, torte, pane, formaggio artigianale, carne sono tutti prodotti che potete acquistare in questo mercato. Potete però anche deliziare il vostro palato con piatti già pronti come per esempio la piadina Libanese.

Questa lista ovviamente è solo parziale infatti ci ne sono molti più mercati di street food in ogni angolo di Londra e ognuno di loro vale davvero la pena di darci un’occhiata. Tutti questi mercati  infatti sono profumati e colorati, posti stupendi da visitare.

 

 

Chiara Pizzino

Autore: Chiara Pizzino

Ha origini siciliane ma attualmente si trova in Inghilterra per perfezionare la lingua inglese e per conoscere più culture. I viaggi sono la sua più grande passione, dopo la scrittura. E’ infatti laureata in Scienze dell’Informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, La fotografia è un’altra delle cose che adora e non va mai da nessuna parte senza la sua macchina fotografica.

Londra e i mercati dello street food ultima modifica: 2018-02-05T15:33:27+00:00 da Chiara Pizzino

Commenti

To Top