Misteri e leggende

La misteriosa scomparsa della IX legione romana

Il mistero della IX Legione romana, scomparsa in Britiannia nel 117 d.c.

Dalle nebbie del tempo emerge un mistero intrigante tra leggenda e realtà, è la storia della misteriosa scomparsa della IX Legione in Britannia. L’imperatore Adriano manda rinforzi per contenere le rivolte al nord dell’isola, ma la IX legione si è spinta più lontano di ogni altra nella storia romana. Le sue tracce si perderanno per sempre e nessuno saprà mai quello che è davvero successo al leggendario corpo militare.

La più misteriosa delle legioni romane

Molte sono le legioni dell’antica Roma famose tra gli amanti della storia, la IX legione però si è guadagnata la fama di essere a tutt’oggi un mistero irrisolto. I romani sbarcano in Britannia nel 43 d.c. , le truppe mano a mano che avanzano sul territorio creano gli avamposti militari. Gli avamposti dei romani, non erano semplici accampamenti dove gli eserciti si adattavano a seconda del territorio in cui si trovavano, le legioni romane lo modificavano letteralmente. Dovendo affrontare terre ostili e lontane da Roma, erano addestrati a costruire letteralmente dal nulla un forte militare, ogni soldato aveva capacità e competenze avanzate. In poche ore scavavano fossati, alzavano steccati consolidavano lo schema della tipica città romana divisa in cardo e decumano. Nella legione erano rappresentate tutte le “maestranze”.  L’organizzazione di queste risorse umane era talmente perfetta da rendere le legioni romane micidiali macchine da guerra.

Il mistero della IX legione, l'accampamento romano diviso in cardo e decumano

 

Realmente esistita, era la legione Ispanica

La misteriosa scomparsa della IX legione appassiona gli storici di tutto il mondo. Secondo alcuni studiosi in realtà, non ci sarebbe stata nessuna scomparsa, la legione, realmente esistita fu mandata a combattere in medio oriente, ma in effetti esistono labili prove a sostegno di questa tesi. L’ultima notizia certa risale al 108 d.c. Dopo questa data non c’è più nessuna traccia della IX  Legione e del destino dei suoi legionari. Questo mistero ha ispirato una leggenda da cui è stato tratto un libro: “The Eagle of the ninth” della scrittrice inglese Rosemary Sutcliff. La trama è molto intrigante. Racconta le vicende di un giovane comandante, Marco Flavio Aquila, al suo primo incarico importante. Il soldato, diretto con la sua legione nella Britannia meridionale, ha un conto in sospeso con quei luoghi, suo padre apparteneva alla Legione Ispanica, scomparsa inspiegabilmente 12 anni anni prima in una provincia del nord senza lasciare traccia.

Il vallo di Adriano

La misterosa scomparsa della IX legione, affonda le radici nella storia della conquista dell’isola britannica da parte dell’impero romano. I romani iniziarono la campagna di Britannia nel 43 d.c. trovarono molte difficoltà e ribellioni da sedare nel corso del secolo successivo.

La misteriosa scomparsa della IX legione, il vallo Di Adriano è l'ultima testimonianza della sua presenza

Il vallo di Adriano

Rimasero un centinaio d’anni e fondarono diverse città, tra cui Londra (Londinium) ma occupare quei territori non era economicamente conveniente. Troppe rivolte da controllare,  i britannici erano  ingovernabili e alla fine, non avevano ricchezze tali da giusticare il mantenimento all’interno dell’impero. Insomma la Britannia dell’epoca non era un investimento produttivo.

Il mistero della IX legione, La regina Boudicca ribelle regina degli Iceni

Boudicca, regina degli Iceni che capeggiò una sanguinosa rivolta

Ciò che resta sono le antiche vestigia del Vallo di Adriano. Una fortificazione che l’imperatore Publio Elio Traiano Adriano fece costruire nella prima metà del II secolo, il muro segnava il confine tra la provincia romana della Britannia e la Caledonia. Confine considerato valido ancora oggi. Alla costruzione parteciparono anche i centurioni della Ispanica, una delle ipotesi è quella che molti soldati disertarono per unirsi alla popolazione indigena, scavi archeologici e sepolture, col tempo,  riporteranno alla luce la vera storia della misteriosa legione. Per alcuni appassionati non c’è nessun mistero, la IX legione non è mai scomparsa, semplicemente non è mai andata via.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara Diamanti, beauty e cosmetic designer, sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la Bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare.
Non convenzionale.
Italiana, vivo a Londra

La misteriosa scomparsa della IX legione romana ultima modifica: 2019-05-07T09:00:37+01:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top