itLondra

Arte e cultura Eventi

Il Festival Italiano di Letteratura torna a Londra

Cropped Locandina Fill.png

Il Festival Italiano di Letteratura a Londra (FILL) torna a Londra con la sua terza edizione dopo due sold out. Segnatevi queste date:sabato 2 e domenica 3 novembre. FILL è il festival letterario e di idee che mette insieme autori e pensatori italiani, britannici, europei, e dal resto del mondo.

Al Coronet Theatre

Il tutto si terrà nella cornice del teatro vittoriano a Notting Hill, al  Coronet Theatre ( Notting Hill W11 3LB ). Autori di primo piano e nuove voci emergenti discutono di letteratura e politica, migrazioni, traduzione. Ovviamente anche alla Brexit verrà dedicato ampio spazio. A coordinare ci saranno lo scrittore Marco Magini e l’editor GiorgiaTolfo. Tra gli altri organizzatori anche l’autore Paolo Nelli, Barbara Barbieri, Leonardo Clausi, Maddalena Vatti, Eleonora Sammartino e Angelo Boccato.

Festival della Letteratura Italiana: conferenza edizione 2018, 5 persone che parlano

Festival Italiano di letteratura a Londra: il programma

Il programma di FILL 2019 include: la giornalista e attivista turca Ece Temelkuran in conversazione con la filosofa Donatella di Cesare sul futuro della democrazia. Il Premio Strega Edoardo Albinati e l’autrice Rachel Cusk sulle frontiere del romanzo contemporaneo. Il comico stand-up Francesco De Carlo con il suo show sulla Brexit. Gary Younge del Guardian con il regista Agostino Ferrente in un dialogo fra giornalismo e cinema, fra Londra e Napoli. Il Premio Oscar Asif Kapadia sul mito di Maradona. Tra gli altri proagonisti abbiamo anche gli autori Alberto Prunetti e Anthony Cartwright su scrittura e classe sociale. Una reading performance ispirata alla “stregoneria” con la presentatrice di Radio RAI Loredana Lipperini e la poetessa Rebecca Tamàs. Un dibattito su arte e crisi climatica con Lucia Pietroiusti delle Serpentine Galleries. Per finire un DJ set animerà la serata nell’atmosferico bar del Coronet Theatre.

Michela Murgia al Festival della Letteratura italiana 2018

Il Pre festival di Fill

Quest’anno, il festival è preceduto tra l’altro da un calendario di eventi pre-festival chimati “Extra FILL”. Tra questi a Edimburgo si parlerá di lingua italiana“creola”con Igiaba Scego. Attesissima la conversazione fra Domenico Lucano (ex sindaco di Riace) e John Foot al King’s College London. Quest’ultima, che sarà la sera del 1 novembre, è andata sold out in sole 48 ore.

Festival della Letteratura Italiana: foto dell'edizione 2018, persone che parlano

Ideatori e supporters

Il Festival Italiano di Letteratura a Londra è stato organizzato in partnership con Istituto Italiano di Cultura, Banor Capital, Belleville Online, British Council, Salone Internazionale del Libro di Torino, Italian Bookshop, Il Circolo, e con l’aiuto di altri partner e supporters. Il Festival della Letteratura italiana a Londra è stato lanciato nel 2017 in risposta al referendum sulla Brexit. L’idea è nata da un gruppo di scrittori, giornalisti, traduttori italiani a Londra. Tra cui Marco Mancassola, scrittore italiano che vive nella capitale inglese. Le due edizioni precedenti hanno riscontrato un successo di pubblico straordinario, chiudendo completamente sold out. Tra gli spettatori sia italiani che britannici o di altre nazionalità.

Il Festival Italiano di Letteratura torna a Londra ultima modifica: 2019-11-01T09:00:34+00:00 da Chiara Pizzino
To Top