La Victoria Sponge, tipica torta inglese, con un cuore italiano! - itLondra

itLondra

CIBO CURIOSITÀ

La Victoria Sponge, tipica torta inglese, con un cuore italiano!

La Victoria Sponge - Servizio Da The con torta

La Victoria Sponge, nota per essere stata la torta preferita dalla regina Vittoria, è davvero molto golosa. Si tratta di un classico della tradizione dolciaria anglosassone, che usa il mascarpone italiano, e trae giovamento da una rivisitazione assolutamente mediterranea.

La Victoria sponge

La Victoria Sponge Cake, farcita e bella anche da vedersi per l’aspetto molto scenografico, è davvero golosissima! Stiamo parlando di un dolce tutto sommato semplice da realizzare ma davvero irresistibile! Pare appunto che fosse il dolce preferito dalla Regina Vittoria d’Inghilterra che amava consumarlo all’ora del tè!

La Victoria Sponge - dolce al Mascarpone
mascarpone – fonte foto – pixabay

A quasi due secoli di distanza, questa tradizione è ancora viva, e anzi ha superato i confini nazionali. Ancora oggi si può trovare questa fantastica torta farcita praticamente in tutte le sale da tè d’Inghilterra ma è diffusa anche negli Stati Uniti! La Victoria Sponge è una tipica torta formata da due dischi di pan di spagna con crema al burro e marmellata di fragole. Per via dei due strati di “sponge”, ovvero “pan di spagna”, la chiamano anche “Victoria Sandwich”. La ricetta originale è molto buona, ma ricca di calorie e grassi, ed è qui che interviene il genio italico.

La Victoria sponge o Victoria Sandwich

La ricetta originale di questo dolce, prevede 250 gr di burro, tuttavia si può usare lo yogurt meno grasso, ricotta, ma anche olio extra vergine. Occorrono inoltre 4 uova, 250 gr di zucchero, 250 di farina 00, sale e lievito per dolci. Inoltre per la farcitura occorrono 250 gr. Philadelphia, 100 gr di panna da montare, e 150 gr. di mascarpone. Serviranno 100 gr. di zucchero a velo, e 250 gr. di confettura di lamponi.

La Victoria Sponge - Pan Di Spagna
pan di spagna – fonte foto pixabay

La preparazione è semplice e inizia mettendo in una ciotola il burro ammorbidito o il sostitutivo, e lo zucchero; quindi sbatteremo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungeremo le uova sbattendo con le fruste e amalgamando. Quando avremo ottenuto una crema omogenea, uniremo la farina, il lievito e un pizzico di sale. Solo ora potremo versare il composto in due tortiere imburrate e infarinate, e infornare a 180° per 20 minuti.

Olio extra vergine

Quando i due pan di spagna saranno cotti, li lasceremo raffreddare. Intanto prepareremo la crema per la farcitura del Victoria sandwich, unendo in una ciotola il mascarpone e Philadelphia, mescolandoli per bene. Possiamo anche aggiungere qualche goccia d’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.

La Victoria Sponge - Torta Impiattata
fonte foto – cleanpng

Ora porremo una delle due torte su di un piatto da portata o un’alzata, ricoprendola con la crema appena preparata. Poi cospargeremo la superficie con la confettura di lamponi o simile a piacere. Copriremo il tutto con l’altra torta proprio come un vero sandwich! Infine cospargeremo la superficie del Victoria sandwich con dello zucchero a velo. Il dolce può essere servito subito, ma la torta conservata in frigo è più compatta. La Victoria sponge, pur essendo un dolce assolutamente anglosassone, vede tra gli ingredienti il mascarpone, che è un formaggio italiano; un prodotto caseario ricavato dalla lavorazione di panna e acido citrico.

Il mascarpone

Il mascarpone è tipico di alcune zone della Lombardia, in particolare Lodi e Abbiategrasso. Le origini di questo derivato del latte non sono note, ma certamente si produce e si consuma da diversi secoli. Il mascarpone è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

La Victoria Sponge - Victoria Torta decorata
fonte foto – pixabay

A tal proposito il giornalista Gianni Brera, sosteneva che l’esatto nome del prodotto dovrebbe essere “mascherone”, che è una derivazione dalla Cascina Mascherpa; una cascina che si trovava nella bassa, al confine tra le province di Milano e Pavia. Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l’anno.

La Victoria Sponge, tipica torta inglese, con un cuore italiano! ultima modifica: 2019-12-17T09:00:00+00:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top