Dolci di Natale inglesi in un tripudio di burro e zucchero! - itLondra

itLondra

CIBO CURIOSITÀ

Dolci di Natale inglesi in un tripudio di burro e zucchero!

Dolci di Natale inglesi - Biscotti inglesi

Dolci di Natale inglesi per fare il pieno di calorie! La cucina inglese è davvero molto particolare, se vista da un punto di vista italiano, e conoscendola, riserva delle sorprese interessanti. Facendo la spesa qualche giorno prima delle feste in terra Britannica, e mescolando usi nostrani a tradizioni inglesi, si può allestire una tavola niente male.

Dolci di Natale inglesi

Esistono molte differenze culturali, anche nei cibi, ma si può ottenere delle “contaminazioni” molto gustose. Dopotutto come in Italia, il fine delle feste di fine anno resta sempre quello di raccogliere amici e parenti attorno a una bella tavola imbandita. In una cena di Natale tipicamente anglosassone si trovano diversi tipi di torte salate di cui certamente noi italiani siamo maestri.

Dolci di Natale inglesi - Frutta Candita silciliana
fonte foto – Pixabay

Quindi invitando amici inglesi e preparando focacce e torte salate come in Italia, non sfigureremmo. Si preparano anche molti tipi di arrosti e salsicce, con da patate cucinate in molti modi. Anche in questo caso, la cultura degli insaccati italiani di Norcia ad esempio, ci viene in aiuto. Gli inglesi mettono in tavola anche cavoletti di Bruxelles, carotine varie, quindi non si usano le lenticchie, ma siamo certi che lo zampone o il cotechino, potrebbero piacere ai nostri commensali.

yule long tra i dolci di Natale inglesi

Cionondimeno, a tavola gli inglesi, riescono a mettere dei dolci davvero unici e deliziosi. Esiste il tronchetto di Natale, detto “yule long”, a base di zucchero e burro, morbido e gustosissimo, una vera tradizione. Buonissima anche la tradizionale “Christmas fruitcake”, che è una parente stretta della “Christmas pudding”, in cui si mette molta frutta candita. Anche in questo caso, noi italiani e soprattutto i siciliani sono i migliori esperti di frutta candita, ingrediente sopraffino per questo dolce.

Dolci di Natale inglesi - Tavola Inglese
fonte doto – cleanpngfly.com

Questo gustoso dolce che fa Natale, si accompagna con crema inglese o panna. Tradizionale è anche la Christmas wreath cake invece, che consta di torte di frutta glassate e sofficissime ciambelle altamente caloriche. Molto popolare e il Trifle, un semifreddo a tre strati composto da crema all’uovo, panna e gelatina alla frutta, molto calorico, ma si scioglie in bocca. Ottimo anche lo Sticky Toffee pudding, una tortina anche lei ipercalorica affogata nel caramello.

Christmas wreath cake

Molti conosceranno anche i comuni biscotti al burro friabili che sono di origine scozzese, ma considerati inglesi a tutti gli effetti. Natale non manca mai la Fruit Pavlova, una torta a base di meringa farcita con panna montata e decorata con frutta. Anche riguardo le meringhe in alcune zone d’Italia siamo degli esperti, e possiamo “meringare” sorpendendo gli amici inglesi. Questa torta in realtà è nata in Australia, e come si può evincere, gli inglesi hanno acquisito tanti cibi e tradizioni dall’estero. Al riguardo ricordiamo il tè, il curry, e non solo.

Dolci di Natale inglesi - Christmas Fruitcake
fonte foto – cleanpngfly.com

Come si può capire, in Inghilterra esiste una tradizione gastronomica natalizia burrosa e calorica, ma con importanti influenze esterne. La zuppa inglese non manca mai sule tavole inglesi, un dolce colorato e succulento, che nonostante il nome è italianissimo.

Tavola inglese a Natale

La zuppa inglese, che è una deliziosa combinazione di crema pasticcera, marmellata o frutta fresca coperta con panna montata, si fa presto a imbandire! Poi sulle tavole del Natale anglosassone non mancano mai i gingerbread men, un jolly direi. In ogni caso, Natale è comunque un periodo in cui in Inghilterra abbondano tutti i dolci, non solo quelli tipici natalizi. Gli inglesi, proprio come gli italiani amano mangiare e tanta convivialità! Auguri

Dolci di Natale inglesi in un tripudio di burro e zucchero! ultima modifica: 2019-12-24T09:28:11+00:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top