Arte e cultura

BeComedy UK, quando lo humor parla italiano

Becomedy - Lo umor inglese parla italiano

Il ricercatore Robert Provine ha dichiarato: “La risata è un meccanismo che ognuno di noi ha. La risata fa parte del vocabolario umano universale. Ci sono migliaia di lingue, centinaia di migliaia di dialetti, ma tutti ridono più o meno allo stesso modo”. BeComedy è un gruppo di artisti che parlano una lingua universale, quella che tutti capiscono. E lo fanno in italiano, a Londra.

Incontriamo Marco di Pinto, fondatore di BeComedy UK

it.Londra: Ciao Marco! Benvenuto e grazie di aver accettato di incontrarci… Raccontaci come hai cominciato a fare stand up comedy e da quanto tempo la fai qui a Londra.
Marco di Pinto: Ciao, grazie a voi e ben trovati! Sono a Londra da 7 anni e due anni fa ho fondato un gruppo che si chiama “BeComedy” in Puglia (io sono di Barletta) insieme ad un mio amico, Antonio Ricatti. Mi è sempre piaciuto fare serate, è la mia passione, ma non potendo essere sempre presente visto che vivevo qui a Londra, lo scorso anno, giugno 2018, ho fondato “Be comedy uk” ed ho cominciato quasi per gioco a fare una serata in un Pub. E’ andata così bene che mi hanno chiesto di fare serate fisse…

Allo Zelig

Nel frattempo ho conosciuto altri comici italiani come Luca Cupani e Tiziano La Bella, che sono i comici fissi che si esibiscono alle mie serate e poi ho conosciuto attori di tutto il mondo. Americani, inglesi, australiani, che a giro si esibiscono tutti in vari locali: pub, ristoranti, teatri. Io continuo a fare le serate in italiano in Italia e in inglese qui a Londra… Poi abbiamo avuto anche l’opportunità di esibirci allo storico Zelig di Milano, facendo una serata in inglese, anche qui è andata in modo fantastico e credo che diventerà qualcosa di regolare.

Il gruppo di BeComedy allo Zelig
A Zelig con Marco di Pinto: Filippo Spreafico, Ettore Potente, Salvatore Zappia, Luca Cupani e Tiziano La Bella

BeComedy UK

it.Londra: Marco, BeComedy UK sta crescendo, al punto che è diventato una Ltd, con il marchio registrato…
Marco di Pinto: Si, devo dire che si sta affermando molto bene qui a Londra, sta andando molto meglio del previsto.
it.Londra: Della concorrenza cosa ci dici? Immagino non sarà facile…
Marco Di Pinto: La concorrenza è spietata ma abbastanza leale, ci sono migliaia di comici, ma devo dire che non ho mai avuto problemi, ci si aiuta tutti a vicenda.

Il Fringe festival di Edimburgo

it.Londra: Quali sono i vostri prossimi impegni?
Marco Di Pinto: Posso dirti che la nostra agenda è gia piena di mille appuntamenti. Ad agosto saremo al Fringe Festival, il Festival delle arti e della comicità più importante al mondo. Abbiamo in programma altre tappe in Europa come Berlino e Parigi, inoltre ci siamo già esibiti a Los Angeles, al Comedy Store. Il nostro obiettivo è quello di crescere e diventare punto di riferimento per gli italiani che vogliono farsi coraggio e decidere di esibirsi a Londra in inglese.

Serate in italiano a Londra e in Inglese in Italia

it.Londra: Obiettivo ambizioso ed “inclusivo” il vostro!
Marco Di Pinto: Si, ma in effetti abbiamo già comiciato ad esibirci in questa doppia veste. Facciamo serate di Stand Up in italiano a Londra e in inglese in Italia, quindi ora l’obiettivo è quello di crescere sempre di più ed espanderci…

it.Londra: Marco, voi che avete il polso reale della comicità perchè avete il contatto col pubblico, che differenze ci sono tra lo humor italiano e quello inglese?… Sono davvero freddi?
Marco Di Pinto: La comicità in Italia è sempre stata meno ‘dark’ e pungente di quella inglese.
Gli inglesi sono sicuramente freddi nella quotidianità, ma non lo sono affatto nei comedy club e durante gli spettacoli. Sono attenti e molto propensi alla risata.

Le serate londinesi

it.Londra: Insomma, se abbiamo voglia di ridere, di questi tempi, dove possiamo venire a vedervi qui a Londra?
Marco di Pinto: Ci esibiamo ogni venerdì a Covent Garden (Nell of Old Drury) e facciamo regolarmente serate a Fulham (La Pizzica Restaurant) e Wanstead (More Italy). Tutti splendidi locali gestiti da persone eccezionali.
it.Londra: Per ora ci salutiamo, speriamo di vederci sempre più numerosi ai vostri spettacoli insieme ai tuoi colleghi “fissi”, vogliamo salutarli?
Marco di Pinto: Certo! Io presento e promuovo tutte le serate facendo ruotare sempre comici diversi, poi ci sono i fantastici Luca Cupani e Tiziano La Bella, che mi aiutano tantissimo a curare ogni aspetto del mondo BeComedy UK e vivono entrambi qui a Londra. Citazione doverosa anche a Valerio Sarà che sta entrando sempre più a far parte della nostra ‘comedy family’.

Buon compleanno BeComedy UK!

A noi di it.Londra, non resta che salutarli e (visto che è Giugno) aiutarli a spegnare le candeline sulla torta del loro 1° compleanno. E magari andare ad applaudire di persona!

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara Diamanti, beauty e cosmetic designer, sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la Bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra
BeComedy UK, quando lo humor parla italiano ultima modifica: 2019-06-07T09:00:10+01:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top