ARTE

Vita all’aria aperta nei parchi londinesi: Quando il cestino fa gola

Vita all'aria aperta
Vita all'aria aperta

La vita all’aria aperta nei parchi londinesi è iniziata con l’arrivo della bella stagione e il picnic è un rito sociale che ne celebra l’inizio.

Sia che siamo in uno dei bellissimi parchi londinesi, ora in piena fioritura, oppure lungo le rive di un fiume italiano, la scampagnata o la gita fuori porta sono un assaggio perfetto della bella stagione che arriva.

Picnic

Un cestino da picnic

La vita all’aria aperta e la storia del picnic sono strettamente legate, tutto inizia per l’esigenza dei nobili  di portarsi dietro il cibo durante le battute di caccia. Sicuramente nelle battute di caccia dei nobili il pranzo somigliava a quello dei nostri nonni negli anni ‘6o/70, quando nelle gite domenicali si partiva con una carico di cibi non certo leggero! Chi non ricorda le lasagne  o le fettine impanate e fritte, che si portavamo da casa ? Pranzi leggendari  che rimangono impressi nei ricordi di famiglia al pari delle fotografie.

Che sia povero o ricco di delizie il cestino del pranzo ha sempre un che di stuzzicante, forse perché mangiare e la vita all’aria aperta  è uno dei piaceri conviviali intramontabili.

IL CESTINO GOURMET

Ma quale cibo è più adatto da mettere in un cestino goloso ?

Io dividerei il picnic in tre categorie.

PICNIC TRA AMICHE: In una giornata tra ragazze prevarranno le insalate di pasta fredda, macedonia, una bottiglia di vino bianco leggero, perché no… Anche del prosecco se c’è occasione per brindare.

PICNIC ROMANTICO: Cosa facili da mangiare ma non pesanti! Torte di pasta sfoglia imbottite di verdure, perché sono molto pratiche da portare,  se siete alle prime armi in cucina risolvono sempre ogni situazione. La pasta sfoglia ne trovate di buonissime,  già pronte al supermercato e persino lo chef stellato Gordon Ramsay dice di non farsi scrupoli a comprare pronte alcune basi culinarie e se lo dice lui …Oppure  sandwich sfiziosi, che ci suggerisce il sito della BBC.  Così facciamo anche pratica con l’inglese.  Aggiungiamo anche le sempre verdi Crèpes,  ecco qui qualche idea e ricette per preparale.

PICNIC IN FAMIGLIA : Possiamo rilassarci e sgarrare leggermente, dando il via ai supplì (Comodissimi e golosi) e alla pizza per i bimbi e se le famiglie sono più d’una, il barbecue è quanto di più divertente possa esserci in una giornata all’aria aperta nel parco, non è necessario essere uomini esperti di grigliata per organizzarne una, un commercio esistono i barbecue pronti usa e getta che hanno rivoluzionato la vita dei campeggiatori come i trolley hanno risolto quella dei viaggiatori. Insomma, la primavera è arrivata. Un bicchiere di vino rosso, una tovaglia a quadretti,  una crostata di more e sarà subito estate.

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

Vita all’aria aperta nei parchi londinesi: Quando il cestino fa gola ultima modifica: 2018-05-08T19:24:21+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top