VIVERE A LONDRA

La scuola inglese è la migliore al mondo, sapete perché ?

La scuola inglese è la migliore al mondo

Punta sull’individuo.

La scuola inglese è la migliore al mondo perché ha mantenuto ciò che in Italia ha perso da tempo, cioè che il bambino prima di nozioni ha bisogno di attenzione. Un buon insegnante è colui che educa e sa riconoscere il valore individuale di ogni persona, insegnare quindi significa tirare fuori il meglio che c’è in ognuno di noi.

La scuola inglese è la migliore al mondo

Insegnare significa tirare fuori il meglio che c’è in ognuno di noi.

La scuola inglese è la migliore  da decenni, frequentata dai migliori rappresentanti delle famiglie di tutto il mondo, è la dimostrazione che  il loro sistema scolastico è vincente, anche se dobbiamo alla scienziata Maria Montessori, la prima donna italiana laureata in medicina, l’elaborazione di un modello educativo che rivoluzionò la scuola ed è ormai ben inserito nel tessuto sociale inglese.

“Baby George” ha frequentato una scuola Montessori ed è stato boom di richieste per il metodo della scienziata italiana.

In Inghilterra e in altre parti del mondo sono numerose e apprezzate le scuole Montessori, in Italia invece questo metodo  stenta a decollare. Non c’era bisogno della pubblicità data dal principe George, visto che il “Montessori”  è molto conosciuto in ogni ambito scolastico, in ogni caso dopo un anno di frequenza i genitori William e Kate hanno optato per un indirizzo più “Britannico” per il piccolo. Sicuramente la scuola inglese è più rigida e forse più consona al futuro del rampollo, che avrà grandi responsabilità pubbliche da affrontare.

In realtà un pregio della scuola inglese è che si da molta importanza, fiducia e pari opportunità a ogni alunno, le divise scolastiche uguali per tutti ne sono l’espressione più evidente.

La scuola inglese è la migliore al mondo perché appunto, già dalla primaria, i bambini vengono abituati a parlare in pubblico, con piccoli esercizi che li aiutano a superare paure e timidezze, tutto rapportato alla loro età ovviamente, ma il concetto è imparare ad esprimere se stessi, in tutto ciò la figura dell’insegnante è importante, rispettata e ben remunerata.

La scuola inglese è la migliore al mondo perché è un’istituzione tenuta in seria considerazione.

Tradizioni, gerarchia e rigide istituzioni , fino ad ora hanno dato ragione e risultati, visto che studiare a Londra, anche solo per un corso estivo da una marcia in più, apre gli orizzonti e fa sicuramente “Curriculum”.

Scuole maschili e scuole femminili, sessismo ? No, ci si distrae di meno.

La scuola inglese è la migliore al mondo

Tempo libero tra ragazze 

Ho ascoltato il parere di alcuni insegnanti inglesi, riguardo ad esempio la divisione per sesso di molti college e scuole inglesi che ancora persiste e vince, lo ritenevo arcaico e discriminatorio per entrambi i sessi, ma mi è stato spiegato che il motivo è puramente pedagogico, gli adolescenti specialmente tendono a distrarsi facilmente,  stare in una classe solo maschile o solo femminile aiuta a concentrarsi di più.

La parola scuola deriva da svago, l’origine di scuola è latina, infatti la sua etimologia è riconducibile al termine scola (o schola) che deriva a sua volta dal greco σχολή (scholè) che, un po’ sorprendentemente, significa ozio, riposo.

Questo dovrebbe farci riflettere quanto sia importante divertirsi mentre si impara. Tempo libero, sport, aggregazione sono altrettanto importanti per lo sviluppo dell’individuo pari alle nozioni scolastiche e questo Maria Montessori lo aveva davvero capito.

“AIUTAMI A FARE DA SOLO”

Maria Montessori

Mara Austen Diamanti

Autore: Mara Austen Diamanti

Mara, la bellezza è il mio lavoro. “Gocce di Rossetto” è il mio blog personale, sono di Terni, la città di San Valentino, il patrono degli innamorati, è un po’ come Verona ma meno famosa. Sono nata per viaggiare e scoprire. Amo la bellezza in ogni dove, le lettere maiuscole perché indicano sempre un nuovo inizio, adoro scrivere, leggere e osservare. Non convenzionale. Italiana, vivo a Londra.

La scuola inglese è la migliore al mondo, sapete perché ? ultima modifica: 2017-12-20T23:24:22+00:00 da Mara Austen Diamanti

Commenti

To Top