Visitare Londra per le feste di fine anno può essere davvero interessante. Tuttavia, a parte i luoghi canonici, ci sono delle “location” particolari, che vanno molto per la maggiore. Arrivando a Londra, ricordiamoci che si tratta di una delle capitali dei musicals. Ce ne sono per tutti i gusti e il mondo Disney, va sempre per la maggiore.
Visitare Londra per le feste
Si tratta di un’occasione per assistere al Re Leone o Aladdin; così come altre opere famosissime. Il Fantasma dell’Opera poi a Londra ha un fascino particolare. Se invece non vi piace il genere musicals, sappiate che il Ballie Ballerson è un cocktail bar molto inusuale. Se avete gusti eccentrici, potrete qui trovare un parco giochi per adulti. Potrete farvi sommergere dalle palline colorate; ascoltando musica house.
Se amate il vintage e vi piace passeggiare per fare qualche regalo, potete recarvi a Burlington Arcade; la più antica galleria inglese coperta. Si trovano cose bellissime, e fuori dal comune. La galleria è stata concepita in questo modo, per impedire ai passanti di gettare i rifiuti nel giardino di Lady Cavendish. In questo gioiello architettonico, puoi trovare vecchi negozi, come un negozio Rolex Vintage. Gli appassionati di Londra, amano scovare dei luoghi unici.
Lady Cavendish
Ci sono delle mappe, delle liste di locali, e peculiarità fuori del comune. Come vedete, c’è davvero una City segreta, forse meno conosciuta e meno propagandata, ma è lì che troviamo la vera cultura inglese. Al riguardo, sapevate che nella capitale inglese ci sono addirittura dei bagni pubblici storici d’epoca che sembrano usciti da un film? Sono anche tutelati dagli enti preposti. Parliamo delle toilettes-monumento di Londra, che non si trovano sulle guide, ma rappresentano un pezzo di storia.
C’è anche a North London un bagno pubblico che nel 1993 è diventato addirittura Grade II building; ma è per un’altra ragione che è balzato agli onori della cronaca, cioè nel 2008, quando George Michael fu avvistato lì. Si trova ad Hampstead Heath nel South End Green. Ma è anche l’unica toilette pubblica ancora in funzione che è stata di sicuro utilizzata anche da Joe Orton.
Prick Up Your Ears
Parliamo del famoso drammaturgo inglese degli anni ’60. Personalità discussa e amata, famoso per le commedie “scandalosamente macabre”; con cui colpì, fortemente il pubblico. Il bagno pubblico in questione è comparso anche in “Prick Up Your Ears” (“L’importanza di essere Joe”); lungometraggio del 1987 sulla breve ma intensa vita di Orton, ucciso da un amante geloso nel 1997.
Ma non è tutto, perché c’è molto altro nella zona. Al riguardo, George Bernard Shaw, lavorando nel consiglio di St Pancras, si dette da fare per ottenere dei bagni pubblici per donne. Fino ad allora, quasi tutti i bagni pubblici d’epoca vittoriana, erano quasi tutti per uomini. E nonostante l’opposizione, Shaw riuscì nel suo intento. Ancora oggi ci sono questi bagni per signora. Sempre riguardo i bagni famosi, un’altra tra le inusuali cose da fare a Londra è gustarsi un cocktail nel Ladies and Gentlemen. Si tratta davvero di un luogo particolare.