Una principessa italiana regina d’Inghilterra? Il matrimonio tra Windsor e Savoia che avrebbe cambiato la storia - itLondra

itLondra

Misteri e leggende STORIA

Una principessa italiana regina d’Inghilterra? Il matrimonio tra Windsor e Savoia che avrebbe cambiato la storia

Una principessa italiana regina d’Inghilterra - Jolanda Margherita Di Savoia in foto

Una principessa italiana regina d’Inghilterra non è il titolo di un film fantasy o di una pellicola storico-romantica ma un fatto che poteva accadere realmente e le condizioni si erano create davvero. La protagonista di quei fatti risalenti agli anni ruggenti del ‘900 era la principessa Jolanda di Savoia, figlia primogenita di Re Vittorio Emanuele III e della regina Elena.

Una principessa italiana regina d’Inghilterra

Jolanda nacque agli albori del secolo, dopo cinque anni dal matrimonio dei genitori, che al suo arrivo, trassero un sospiro di sollievo. All’epoca la coppia non amava lo sfarzo, prediligendo una vita riservata, e Jolanda, come i suoi fratelli, vennero educati alla semplicità.

Una principessa italiana regina d’Inghilterra - Edoardo Windsor in divisa
Edoardo di Windsor

La Regina Elena, cresciuta in una corte spartana, di fatto in una fattoria, voleva che le figlie a loro volta crescessero senza troppi vizi; tanto che le fece lavorare fin da piccole. Dopo tutto, il matrimonio tra Elena e Vittorio Emanuele III non era stato imposto, anche se sicuramente pilotato, ed era riuscitissimo. Erano un’eccezione assoluta in Europa, perché si erano innamorati e fidanzati senza chiedere il permesso a nessuno; sfiorando quasi lo scandalo. Rumors messi subito a tacere dalla richiesta repentina della mano di Elena a suo padre, re del Montenegro. I sovrani che si erano scelti vicendevolmente, avevano stabilito che anche le loro figlie avrebbero potuto scegliere liberamente, a loro volta, il futuro marito.

Elena di Montenegro

Opzione che sarà decisiva in questa vicenda. In ogni caso, tutta questa semplicità e libertà era però avversata dalla nonna. La regina Margherita avrebbe preferito un’educazione più consona a delle principesse europee di rango. Quindi la primogenita dei sovrani crebbe in quella che oggi è Villa Ada e con le sue sorelle e il fratello, condusse sempre uno stile di vita austero e lontano dagli sfarzi delle grandi corti. “Anda”, com’era chiamata in famiglia, era alta come la madre, e da adolescente superò prestissimo il padre.

Una principessa italiana regina d’Inghilterra - Regina Margherita in posa
La regina Margherita di Savoia

Dal profilo nobile, molto sportiva, adorava l’equitazione che era la sua grande passione con la caccia. Quindi sarebbe stata l’ideale come sposa del principe del Galles. Era anche una bellissima ragazza. Così alta e imponente, era giudicata la più bella delle principesse dell’epoca. Puccini le dedicò addirittura il suo “Inno a Roma”. La passione per l’equitazione portò la principessa Jolanda spesso in Inghilterra.

Jolanda di Savoia

Frequentava i concorsi ippici e le battute di caccia. Si faceva notare per la bellezza e a quanto pare nel 1922 ebbe l’occasione di conoscere il Principe di Galles, Edoardo. I due non erano minimamente interessati l’uno all’altra ma un tale matrimonio faceva gola alla ex regina Margherita, che si mise in moto per tastare il terreno con la famiglia reale britannica. Insomma la regina madre non era riuscita ad imporre al figlio una sposa di rango elevato, e quindi cercava di ottenerlo per la nipote. Infatti trovò terreno fertile, perché Giorgio V era favorevole.

Una principessa italiana regina d’Inghilterra- Giovane Jolanda in posa
Jolanda di Savoia

Al re d’Inghilterra faceva gola il blasone dei Savoia. Orbene, venne organizzato un incontro fra i due a Roma durante una visita ufficiale di Edoardo. Quello dei Savoia era un casato millenario e ben più altisonante di quello dei Windsor: la principessa Iolanda si portava dietro degli ottimi argomenti!

Conte Giorgio Calvi di Bergolo

Per non parlare poi della dote. E’ impressionante come sarebbe potuta cambiare la storia europea se si fosse combinato il matrimonio. Dal punto di vista dinastico Iolanda ed Edoardo, entrambi giovani, belli, avrebbero probabilmente avuto figli, quindi non ci sarebbe stata l’abdicazione di Edoardo stesso, il regno di Giorgio VI e quindi neanche la regina Elisabetta. La bella Jolanda di Savoia però sapeva di poter rifiutare quelle nozze e fece in modo di sottrarsi.

abiti estivi - Jolanda Di Savoia con il consorte
La principessa e il marito Giorgio Calvi di Bergolo

La principessa non incontrò Edoardo a Roma. Si fece passare per malata dato che non aveva la minima intenzione di sposarlo. Invece, durante le sue visite in Inghilterra nel 1921 aveva conosciuto il Conte Giorgio Calvi di Bergolo e i due si erano innamorati. Giorgio Calvi veniva da una famiglia della nobiltà piemontese. Ufficiale pluridecorato nella Prima guerra mondiale, dopo il conflitto divenne istruttore di equitazione dei Dragoni nella Scuola Regia.

La principessa e il nobile piemontese

I Bergolo erano nobili senza storia. Giorgio aveva quarant’anni e insegnava equitazione. Il re avrebbe preferito il principe di Galles Edoardo, all’epoca ventisettenne. Anche Mussolini lo avrebbe preferito; tentando fino all’ultimo di mandare a monte le nozze della principessa Iolanda. Sperando di mettere lo zampino in un matrimonio imponente e storico, ma il tentativo fallì. Le nozze con un semplice Conte più vecchio della sposa fecero scalpore, ma il tempo dette ragione a Iolanda. La regina Margherita per un po’ tolse il saluto alla nipote, che non rimpianse la scelta fatta, visti i successivi fatti storici.

Una principessa italiana regina d’Inghilterra? Il matrimonio tra Windsor e Savoia che avrebbe cambiato la storia ultima modifica: 2022-09-29T06:22:43+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x