itLondra

ITALIANI A LONDRA NEWS

Scuola italiana a Londra: i corsi di lingua sono on line

Scuola Italiana A Londra- i corsi on line

Scuola italiana a Londra. E’ da poco trascorsa la settimana della lingua italiana nel mondo e le lezioni di italiano, organizzate in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra, vincono la sfida dell’online. Abbiamo quindi intervistato Eleonora Giovannardi; responsabile del coordinamento dei corsi presso SIAL.courses

Scuola italiana a Londra-Studiare Da Casa

Imparare la lingua e la cultura italiana crescendo in Inghilterra

Il desiderio di trasmettere ai propri figli identità e tradizioni del paese di origine quando si vive all’estero accomuna tantissimi genitori in ogni parte del mondo. Nel Regno Unito mamme e papà italiani possono contare su un’offerta strutturata di corsi di lingua e cultura italiana, organizzati in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

A scuola di italiano: classi online per più di 600 bambini e ragazzi
di origine italiana

Ad occuparsi dell’organizzazione dei corsi dal 2018 è la SIAL.Courses, che in queste settimane ha accolto nelle proprie aule virtuali più di 600 studenti , tra i bambini e i ragazzi di origine italiana: ogni settimana gli studenti si collegano online per partecipare ai corsi extra-curriculari – ovvero svolti al di fuori dell’orario scolastico – di lingua e cultura italiana. Seguiti da docenti madrelingua con competenza specifica in acquisizione linguistica e bilinguismo, gli studenti hanno la possibilità di imparare e praticare l’italiano, di leggere e scrivere in lingua, di riscoprire e approfondire tradizioni e aspetti culturali fondamentali per la costruzione della loro identità.

Scuola italiana a Londra-Imparare La Lingua madre

Parla Eleonora Giovannardi, responsabile dei corsi SIAL

Incoraggiare i bambini a sviluppare e mantenere la lingua d’origine è una parte importante della nostra missione. – spiega Eleonora Giovannardi, responsabile del coordinamento dei corsi di lingua e cultura italiana presso SIAL.courses – Gli studi dimostrano che il bilinguismo migliora le capacità cognitive dei bambini e sostiene lo sviluppo della loro identità biculturale. I nostri insegnanti svolgono un ruolo importante nel consentire ai bambini italiani di seconda e terza generazione di connettersi con le loro radici , divertendosi e facendo amicizia”.

A chi sono rivolti i corsi della scuola italiana?

I corsi – sono rivolti ai bambini e ragazzi di origine italiana che frequentano primary e secondary school a Londra e nel sud dell’Inghilterra e sono recentemente ripartiti per l’anno scolastico 2020/2021. Tutte le lezioni sono erogate online. Non si tratta di una novità per il team di SIAL.courses, che già dallo scorso marzo -quando il Governo ha annunciato la chiusura delle scuole – ha dedicato tutte le proprie energie a gestire la transizione alla didattica online.

Era arrivato il Covid 19, come vi siete regolati?

“Lo scorso marzo ci siamo ritrovati a fare i conti con uno scenario totalmente imprevisto e non possiamo negare di esserci sentiti impauriti e impreparati – ricorda Giovannardi -Sapevamo di poter contare sugli strumenti digitali ma ripensare l’intera infrastruttura dei nostri corsi non era certamente semplice. Eppure, già al rientro dalle vacanze di Pasqua tutte le nostre lezioni sono state spostate online e i nostri studenti hanno potuto continuare il proprio percorso mantenendo l’interazione settimanale con compagni e docenti. Per questo nuovo anno scolastico la macchina organizzativa è partita in anticipo e non possiamo che essere estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora: sono già stati attivati più di 60 corsi settimanali e altri ne partiranno nelle prossime settimane”.

Imparare in sicurezza

Le iscrizioni ai corsi sono tuttora aperte e ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di studenti . “Per questo – spiega ancora Giovannardi – è fondamentale che le famiglie interessate procedano il più presto possibile con l’iscrizione. La nostra intenzione è quella di tornare fisicamente in aula non appena ci saranno le condizioni. Ma in questo momento la priorità va alla ripartenza dei corsi in sicurezza”.

Il calendario 2020/21

Seguendo il normale calendario scolastico tutti i corsi extra-curriculari sono stati sospesi questa settimana per le vacanze di half-term e riprenderanno da lunedì 2 novembre. “Stiamo continuando a raccogliere le adesioni delle famiglie interessate nonostante i corsi siano partiti già da metà settembre. spiega Eleonora Giovannardi. Per questo motivo le iscrizioni sono ancora aperte e contiamo di accogliere nelle nostre classi virtuali nuovi studenti anche nelle prossime settimane”.

La scuola italiana a Londra

SIAL.courses è un progetto di SIAL.charity (La Scuola Italiana a Londra), che è un Ente Senza Scopo di Lucro riconosciuto dalla Charity Commission britannica (No. 1119966). La Charity è nata nel 2007 dall’iniziativa di un gruppo di cittadini italiani con l’obiettivo di creare SIAL.school, la prima scuola bilingue e bi-curriculare a Londra. Dalla sua fondazione nel 2007, la charity si propone di offrire a tutti la possibilità di imparare e fare propria la lingua e la cultura italiana. A partire da settembre 2018, SIAL.courses ha ricevuto dal Consolato Generale d’Italia a Londra l’incarico di organizzare tutti i corsi di lingua e cultura italiana per bambini e ragazzi residenti nel distretto consolare di Londra (Inghilterra del Sud e Galles).

Come contattare la Scuola italiana a Londra:

Ecco di seguito il link e il contatto per info e iscrizioni

Eleonora Giovannardi
[email protected]
07544 976 601
[email protected]| https://sial.courses/

Scuola italiana a Londra: i corsi di lingua sono on line ultima modifica: 2020-10-30T09:00:00+00:00 da Mara Austen Diamanti
To Top