Accademia internazionale della cultura italiana, a scuola di alta formazione - itLondra

itLondra

NEWS www.italiani.it

Accademia internazionale della cultura italiana, a scuola di alta formazione

Accademia internazionale della cultura italiana - Logo Accademia in nascita

Accademia internazionale della cultura italiana: nasce da un’idea progettuale di Italiani.it,  il più importante network che si occupa di italiani e cultura italiana nel mondo.

Accademia internazionale della cultura italiana

Quindi, dopo molte iniziative, culturali, benefiche e filantropiche, ora attraverso l’Accademia ci sarà un altro canale per studiare la cultura italiana. L’Accademia, oggi è una realtà per la diffusione e l’insegnamento della lingua italiana in tutto il mondo. Sarà quindi più facile avvicinarsi al Bel Paese e imparare storia, letteratura, archeologia e molto altro ancora. Dopo i tanti riconoscimenti internazionali, grazie al ruolo di italiani.it parte un nuovo progetto di ampio respiro. 

Accademia internazionale della cultura italiana - Operatori dell'Accademia

Italiani.it nel tempo ha organizzato, attraverso la sua Fondazione, borse di studio per promuovere lo studio della lingua italiana. L’italiano stesso è una della lingue più studiate nel mondo. Quindi, diffondere, e promuovere la lingua e la cultura italiane attraverso l’Accademia internazionale della cultura italiana era qualcosa che in molti aspettavano da tempo. L’Accademia online, vuole essere una scuola di Alta Formazione.

Fondazione Italiani.it

All’interno del progetto albergano molte aree d’interesse. Ci saranno corsi on line (individuali e di gruppo) che offriranno opportunità innovative d’apprendimento, a scopo sia ludico, sia professionale, in tutti i campi dell’eccellenza italiana. L’area didattica dedicata alla lingua italiana, con corsi completi (livelli A/B/C) di gruppo e individuali; corsi specifici per la certificazione della lingua. Ma anche corsi avanzati di conversazione, italiano per il business e per il viaggio; nonché workshop e seminari online di letteratura, scrittura, poesia e gestualità.

Accademia internazionale della cultura italiana - Galileo Galilei in una ricostruzione

Abbiamo tastato il polso e sappiamo che nel mondo molti uomini e donne condividono i nostri valori; spesso non solo italo-discendenti. Ma anche semplicemente filo-italiani; appartenenti ad associazioni, enti, istituzioni, scuole, università, che sentono di essere parte di qualcosa, ovvero l’essere italiani o amanti dell’Italia. Dopo alcune proposte sperimentali, da quest’anno l’Accademia è online, aperta a tutti coloro che vogliano studiare sia la lingua che la cultura italiana.

Corsi di italiano

Attualmente, offriamo corsi di lingua italiana che vanno dal livello iniziale (A1). Ma anche al livello intermedio (B1). A breve, offriremo anche corsi di lingua italiana di livelli superiori. Stiamo preparando anche workshop e seminari online per insegnare cultura, letteratura e tradizioni italiane. Sono loro, quindi, sono tanti nel mondo, garanti della nostra cultura, divulgatori della cultura italiana, che attendono di legarsi tra loro e a noi con il tricolore. Tante eccellenze saranno riunite nel corpo docenti che oggi mettiamo a disposizione della comunità internazionale di italiani.it.

Accademia internazionale della cultura italiana - Diploma e cuore italiano

L’Accademia quindi, darà il via alla propria attività online; benché il progetto a lungo termine preveda di convertirsi in vera e propria università riconosciuta. Un ateneo con docenti certificati e provenienti dalle migliori università e licei nel mondo.

Fondazione Italiani.it

Al riguardo, il fondatore di italiani.it Gerardo Ferlaino ha dichiarato: “Abbiamo preso coscienza dell’esistenza di un’altra Italia: immensamente estesa, vera, verissima, seppur virtuale e delineata  al di là dei meri confini geografici, fatta di discendenti di emigrati che, ancorché cittadini istituzionali di altri Paesi, abbiamo riscoperto indossare l’elmo di Scipio con un sentimento profondo, rinforzato dallo sradicamento, talvolta forzato, di intere famiglie e comunità.

Bandiera Italiana

Italiani veri, depositari di valori che i nonni e i bisnonni si erano portati via con sé, cristallizzandoli nella discendenza, come ancore di sopravvivenza, lettere di referenza, lasciapassare sociali presso i Paesi che li accolsero, pietre miliari della propria identitàValori sopravvissuti che, forse, col passare del tempo, il loro Paese d’origine ha, in parte, perdutoNon è follia presupporre che tutti quei pregi riconosciuti all’italianità nel mondo siano, in buona parte, da ascrivere al merito degli emigrati, almeno quanto agli italiani d’Italia(…)”.

Italoamericani e Accademia internazionale della cultura italiana

Non è mancato il plauso da parte di tante istituzioni internazionali. Siamo quindi orgogliosi d’essere un network a cui si guarda, una realtà a cui ispirarsi. Non è un caso che la stessa Colombia, di recente, abbia voluto come testimonial italiani.it nello spot governativo per promuovere il turismo. Si è trattato di un grande riconoscimento per la nostra identità culturale. Orbene, italiani.it è molto fiera di aver ricevuto la richiesta ufficiale di selezionare e inviare cittadini italiani a Bogotà per la realizzazione di questa campagna internazionale. Tuttavia, essere italiani non è stato sempre facile. Ricordiamo i milioni di emigranti del secolo scorso: italiani che sono andati a cercare fortuna dall’altra parte del mondo ma che non hanno mai dimenticato le proprie origini e la terra natìa.

Accademia internazionale della cultura italiana, a scuola di alta formazione ultima modifica: 2022-03-23T05:39:01+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x