Novembre, il mese dei papaveri per gli inglesi - itLondra

itLondra

Eventi VIVERE A LONDRA

Novembre, il mese dei papaveri per gli inglesi

Soldati

Novembre il mese dei papaveri per gli inglesi, ed è molto toccante il significato che i britannici gli attribuiscono. Si tratta di alcune ricorrenze che cadono per lo più nella prima parte del mese di novembre e si vivono coralmente.

Novembre il mese dei papaveri

I britannici sono molto attenti a commemorare e a ringraziare i caduti nelle guerre e al riguardo, la famiglia reale con il monarca in prima linea è sempre presente. Il papavero è un bellissimo e importante simbolo per un mese dedicato al ricordo, the Remembrance. Ricordo che in Gran Bretagna non è quindi limitato ai defunti della propria famiglia. Si tratta piuttosto di una ricorrenza molto sentita per l’amor patrio e ampiamente celebrata in modo corale da tutti.

Novembre il mese dei papaveri- Legione e simbolo del papavero

Si usa questo periodo per dedicarlo ai soldati e ai caduti delle tante, troppe guerre, oltre che per i propri cari. E’ la nazione stessa che prega e ringrazia i suoi eroi morti nello svolgere il proprio dovere patriottico, per lo più in terre molto lontane. Il papavero è diventato quindi simbolo di questo sentimento britannico. Questo fiore caratterizza tutte le giornate novembrine londinesi e si trova dappertutto.

Sunday Remembrance

E’ usanza consolidata indossarlo praticamente tutto il giorno, in ogni ambiente, sia per andare al lavoro o al pub. In Italia il crisantemo caratterizza i defunti a novembre, ma resta relegato nei cimiteri, mentre il papavero è ovunque. Comunemente si tratta di una spillina, o comunque di un piccolo fiore di plastica venduto nei negozi più disparati. Il ricavato delle vendite va a favore di una charity che sostiene i soldati disabili e le loro famiglie colpite dai lutti.

Novembre il mese dei papaveri - spilla commemorativa

Precisamente il Remembrance Day cade l’11 di novembre, mentre la Sunday Remembrance, invece si festeggia sempre nella domenica più vicina a questa data fatidica. Questa giornata in particolare è specificatamente dedicata al raccoglimento intimo, al silenzio e al ricordo dei caduti in guerra. A Londra fino a non molto tempo fa, si celebrava solennemente in Trafalgar Square con due minuti di silenzio collettivo, che erano molto toccanti.

Royal Albert Hall

Da un paio di anni invece la Royal British Legion ha spostato la celebrazione dalla piazza alla Royal Albert Hall. Si paga un biglietto, che è un altro modo per raccogliere fondi; sempre per opere di carità. In ogni caso la domenica più vicina all’ 11 novembre, ovvero la Sunday Remembrance con le celebrazioni ufficiali, vede sempre la partecipazioni di molte autorità.

Novembre il mese dei papaveri - Croci con simbolo del papavero

In programma anche un evento al Cenotafio di Whitehall a cui partecipa anche la Famiglia Reale e solitamente anche il primo ministro. Si svolge sempre anche una piccola parata militare dedicata ai caduti e ai reduci. S può anche presenziare gratuitamente, ma bisogna recarsi sul posto molte ore prima per poter assistere alla cerimonia.

Novembre, il mese dei papaveri per gli inglesi ultima modifica: 2022-11-04T07:17:26+00:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x