La ricetta dei Crumpets è molto antica, ma non passa mai di moda. Si tratta di focaccine probabilmente originarie del Galles, e sono praticamente parte della dieta anglosassone.
La ricetta dei Crumpets
Comunemente erano cucinati su una piastra, perché i forni per il pane non erano disponibili. Era definito il bara-planc, o pane alla griglia; cotto su una piastra di ferro sul fuoco. Queste focaccine erano quotidianamente mangiati nel Galles fino al XIX secolo. La parola “crumpets” si diffuse inizialmente nelle Midlands occidentali dell’Inghilterra, dove divenne anglicizzata come pikelet. Successivamente, presero piede nel Cheshire, nel Lancashire, nello Yorkshire e in altre aree del nord. Le focaccine, infatti, sono ancora chiamate pikelets in alcune aree. La parola crumpet compare per la prima volta in tempi relativamente moderni.
Sembra che si riferiva a una torta accartocciata o arricciata, sulla base di un riferimento del XIV secolo a una “torta crompid”. In ogni caso, spugnosi e morbidi, sono ancora oggi perfetti con burro e marmellata, ma anche in versione salata, con bacon e formaggio.
La ricetta dei Crumpets le focaccine inglesi
Più spessi, piccoli, piuttosto più spugnosi dei pancake, i crumpets sono focaccine tonde amate in Inghilterra, ma anche nel Galles. Qui, fino al diciannovesimo secolo, si consumava del pane cotto su una piastra di ferro sopra al fuoco. Secondo altre versioni invece, e di queste piccole tortine rotonde ne parla per la prima volta nel 1769 Elizabeth Raffald in The Experienced English Housekeeper. I crumpets inglesi hanno solitamente otto centimetri di diametro e uno spessore di due.
Si preparano con l’utilizzo di un coppapasta, che si appoggia sulla piastra così da dare la forma e rendere tutte le focaccine della stessa dimensione. La superficie è ricca di pori che permettono al burro di essere ben assorbito. Si servono tradizionalmente all’ora del tè, in versione dolce, con le marmellate, oppure a colazione, anche salati, con bacon e formaggio. Ma vediamo la ricetta dei crumpets.
Coppapasta
Dovremo prendere 400 grammi di farina, 350 millilitri di latte tiepido, 200 millilitri d’acqua tiepida, e 20 grammi di zucchero. Serviranno anche 5 grammi di bicarbonato, 7 grammi di lievito di birra in polvere, 7 grammi di sale, olio di semi per ungere la padella, poi burro e marmellate a piacere. Prenderemo una ciotola in cui dovremo versare il latte, lo zucchero e il lievito di birra che dovremo mescolare per bene. Lasceremo riposare il composto per circa una decina di minuti.
Aggiungeremo poi la farina che avremo setacciato e anche il sale, in quest’ordine. Amalgameremo il tutto con la frusta, sbattendo energicamente, fino a ottenere un bel composto morbido e liscio. Lo copriremo con la pellicola e lo lasceremo lievitare per circa un’ora a temperatura ambiente. Trascorsi quasi dieci minuti, in un altro contenitore scioglieremo nell’acqua tiepida il bicarbonato e lo aggiungeremo all’altro impasto mescolando piano perché si amalgami.
Marmellata di arancia
Ora dovremo scaldare una piastra tipo quella da piadina, ma andrà bene anche una semplice padella antiaderente. Dovremo ungerla con olio di semi. Un trucco efficace è usare della carta assorbente imbevuta, per ottenere un risultato uniforme. Adesso dovremo posizionare dei coppapasta che avremo spennellato internamente di morbido burro.
Verseremo un mestolo di composto in ciascuno stampino, e faremo così cuocere i crumpets per qualche minuto; finché non si doreranno scurendosi. Ci muniremo di una spatola, così da girate comodamente il crumpet, per farlo e fatelo cuocere anche dall’altro lato. Ora potremo servirei crumpets con il burro, delle marmellate miste. Gli inglesi adorano quella all’arancia amara e naturalmente con del tè.